Torna la sfida di “Eureka! Funziona!” riservata a piccoli inventori: oltre 850 bambini e bambine delle classi terze, quarte e quinte di 16 scuole primarie della provincia di Lucca saranno chiamati a presentare il loro gioco, nella speranza di partecipare così alla finalissima in programma il 28 aprile a Lucca.

I 150 giochi, realizzati, a gruppi di 5/6 bambini, a partire dai kit distribuiti a fine anno 2015, saranno valutati proprio in questi giorni dai rappresentati del Progetto “LU.ME. Lucca Metalmeccanica”, in “tour” nelle varie scuole della provincia per la selezione degli elaborati che verranno ammessi alla finale.

Il Progetto “LU.ME. Lucca Metalmeccanica” infatti, cui aderiscono 11 tra le più grandi aziende del comparto metalmeccanico (A.Celli Paper, A.Celli Nonwovens, Fabio Perini, Fapim, Fosber, Gambini, KME Italy, Rotork Fluid Systems, Sampi, Toscotec e Velan Abv), con il supporto di Confindustria Toscana Nord, ha per il secondo anno consecutivo portato nelle scuole del territorio il concorso nazionale promosso da Federmeccanica, che si rivolge ai bambini delle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria.

Il tema dell’edizione 2015/2016 è l’automazione: il kit è composto dei pezzi necessari per poter progettare e costruire un giocattolo che per muoversi utilizzi motorini, interruttori “reed”, dischetti e pannelli, sviluppato dall’Associazione per l’Insegnamento della Fisica (www.aif.it, soggetto qualificato presso il MIUR per la formazione docenti), quale ausilio per introdurre i concetti base della meccanica, nonché uno schema per lo sviluppo di un collegamento tra reed, motorino, led, batterie.

Alla premiazione di giovedì 28 aprile 2016, nella Chiesa dei Servi a Lucca, accederanno solo 28 giochi totali: 7 delle classi terze, 14 delle quarte e 7 delle quinte.

I bambini che hanno realizzato il miglior gioco per la classe terza e il miglior gioco per la classe quarta riceveranno in premio un buono per l’acquisto di libri e materiali didattici, e solo i primi classificati delle classi quinte parteciperanno, con viaggio premio a spese del progetto LU.ME., alla finale nazionale del 27 maggio a Bologna.

(Visitato 67 volte, 1 visite oggi)
TAG:
concorso scuole

ultimo aggiornamento: 16-04-2016


Torna in Versiliana Anteprime. Presentato il programma

Un gatto per amico, un successo la mostra-expo di Lido di Camaiore