Cerimonie di premiazione al Club Nautico Versilia, per “La Regata dei Cetacei 2016”, manifestazione di altissimo valore sportivo, ambientale e culturale, organizzata dal Vela Mare SSD in collaborazione con il Club Nautico Versilia con l’obiettivo di focalizzare l’attenzione sulle risorse naturali dei nostri ecosistemi attraverso la scuola e la pratica sportiva.

La RDC, giunta alla sua tredicesima edizione, ha dato il via quest’anno, come grande novità, al 1° Campionato “Les 500 miles Offshore”, organizzato in collaborazione con il Club Nautico Versilia e il Circolo della Vela Erix, un Campionato che seleziona le più importanti regate organizzate in tutta la costa dalla Versilia fino alle 5 terre.

Un’altra vincente edizione, che ha visto ancora una volta la partecipazione di centinaia di velisti italiani, ma anche svizzeri, portoghesi, francesi e americani, a dimostrazione della valenza internazionale della regata.

Questa edizione è stata caratterizzata da condizioni meteo particolarmente impegnative che hanno messo a dura prova gli equipaggi, tanto da portare a un numero elevato di ritiri.

La Rotta delle Balene, 150 miglia, di cui il percorso quest’anno è variato in Viareggio – Livorno – Capraia – Giraglia – Viareggio per l’interdizione di un tratto di mare intorno al Tino, ha visto sul podio l’imbarcazione Kuka Light dell’armatore Franco Niggeler, armatore svizzero che con la stessa barca vinse già nell’edizione 2013; secondo posto per QQ7 di Salvatore Costanzo; terzo posto per Alias di Enriques Ferrante.

Oltre alla Rotta Balene, la Rotta dei Delfini Alfa e Beta, di cui, causa condizioni meteo avverse, si è potuta disputare solo la prova della domenica con percorso Viareggio-Forte dei Marmi-Viareggio. Tutte le classifiche sono consultabili a questo link http://www.laregatadeicetacei.net/regate-classifiche.aspx

Molto partecipato anche il concorso grafico riservato alle scuole di tutta Italia, per il quale studenti vincitori avranno la possibilità di vivere una giornata di avvistamento cetacei, grazie al progetto didattico CETUS ed i loro biologi marini. Sono centinaia i lavori inviati dai bambini e ragazzi tra disegni e opere in cartapesta (le opere più lontane sono arrivate quest’anno dal Lazio).

La RDC, come altra novità di questa edizione, è stata seguita dalle dirette radiofoniche di Radio Canale 7 di Prato grazie agli speaker Ilaria e Stefano Lippini.

(Visitato 267 volte, 1 visite oggi)
TAG:
regata dei cetacei vela viareggio

ultimo aggiornamento: 16-04-2016


Nozze d’oro per Alba e Robè

Prorogato il termine ultimo per partecipare al Premio Professionalità d’Impresa