L’attività di raccolta differenziata Porta a Porta verrà estesa, nella zona di Lido di Camaiore, a partire da lunedì 16 maggio. Attualmente attiva nel quadrilatero compreso tra via Roma e il mare, con confini Via del Secco e la fossa dell’Abate, da questa data la raccolta PaP interesserà anche le utenze domestiche e commerciali comprese in tutta l’area che dalla Via Aurelia va verso il mare. Nel comunicato sono illustrare le modalità della raccolta e l’attività informativa prevista per le utenze domestiche. Per le utenze commerciali verrà predisposta un’attività alternativa.
Attività informativa
Per illustrare ai cittadini, residenti e non, le modalità della raccolta e dare loro ulteriori chiarimenti, sono previsti tre incontri con la cittadinanza: i primi due si terranno mercoledì 4 e venerdì 6 maggio, alle ore 21.00 presso la Misericordia di Lido di Camaiore in Via del Secco, mentre mercoledì 11, sempre alle ore 21.00, è previsto un incontro presso la Croce Verde di Lido di Camaiore, sita in via Fratelli Rosselli. Nelle prossime settimane i cittadini coinvolti dall’estensione saranno raggiunti a casa da una lettera informativa. Il ritiro dei kit per la raccolta differenziata è obbligatorio e avverrà dal 7 maggio fino al 22 maggio presso: Villa Emilia, in piazza Gigliotti a Lido di Camaiore, dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00. È necessario presentarsi con la suddetta lettera, che contiene il codice identificativo dell’utenza. È possibile delegare una persona di fiducia utilizzando la delega presente all’interno. Dopo il 22 maggio e fino al 30 giugno i kit potranno essere ritirati ogni mercoledì presso la sede di Sea in via dei Comparini, a Viareggio, dalle ore 9.00 alle ore 12.00. Insieme al kit sarà fornito l’ecocalendario ed un opuscolo informativo che illustra tempi e modi della raccolta differenziata: l’inosservanza delle regole di conferimento è sanzionata secondo le normative vigenti.
Utenze domestiche Area Benelli
L’area denomitata Benelli, ovvero quella compresa tra Viale Kennedy e il confine con Pietrasanta, avrà un regime speciale: per evitare gli abbandoni indiscriminati di rifiuti da parte di utenti residenti in altre zone limitrofe, che andavano a inficiare sia il decoro dell’area che la corretta raccolta dei residenti, dalla zona saranno rimosse tutte le campane stradali. Gli utenti interessati saranno quindi serviti dal servizio porta a porta completo, ovvero anche vetro e alluminio/lattine: il primo sarà ritirato a domicilio ogni martedì mattina, mentre il mercoledì sarà ritirato l’alluminio/lattine, con obbligo di esposizione la sera precedente dopo le 21.00. Il servizio avrà cadenza settimanale fino al 14 settembre, mentre da questa data, e per tutto il periodo invernale, il ritiro per vetro, alluminio e lattine avrà cadenza quindicinale.
Il resto della raccolta sarà così organizzato: il lunedì mattina verranno ritirati i rifiuti organici da esporre nel bidoncino marrone, mentre nel pomeriggio verrà ritirata la carta (da esporre negli appositi sacchetti entro le ore 13.00 del giorno stesso). Il martedì mattina è il turno del vetro, mentre il mercoledì mattina, oltre al metallo verrà ritirato il bidoncino grigio in cui mettere i Rifiuti Urbani Residui, ovvero i materiali non differenziabili. Il giovedì verrà ritirata la plastica, mentre il venerdì verranno di nuovo ritirati i rifiuti organici.
L’esposizione dei bidoncini e dei sacchetti che vengono ritirati durante la mattina va effettuata la sera precedente il ritiro, dopo le ore 21.00: chi espone i rifiuti al di fuori di questo orario, o non rispetta la corretta esposizione, è passibile di sanzione. Durante il periodo estivo saranno rafforzati i controlli da parte della Polizia Municipale sia sugli abbandoni dei rifiuti che sulle corrette esposizioni per tutelare il decoro pubblico nel particolare periodo della stagione estiva.
Utenze domestiche Area via Aurelia – mare (a sud del viale Kennedy)
La zona che da Viale Kennedy va verso il confine con Viareggio, avrà il servizio di raccolta Porta a Porta per le sezioni Umido Organico, carta/cartone, plastica e Rifiuto Urbano Residuo, mentre per vetro e alluminio/lattine resteranno le campane stradali ubicate nelle isole ecologiche già presenti, che vedranno scomparire gli altri tipi di cassonetto.
Per poter offrire un servizio migliore e più veloce di raccolta dei rifiuti, questa zona sarà divisa in due sottosezioni: la prima è compresa tra Via Roma Capitale e il mare, la seconda invece è la restante zona verso la Via Aurelia.
Nella zona verso mare l’umido organico verrà ritirato il lunedì e il venerdì mattina, mentre la carta il lunedì pomeriggio, sempre nelle modalità descritte sopra. Il giovedì mattina sarà il turno della plastica, mentre il rifiuto residuo sarà ritirato il sabato mattina.
Tra Via Roma Capitale e Via Aurelia, l’organico sarà ritirato sempre il lunedì e il venerdì mattina; anche la plastica sarà ritirata il giovedì mattina. La carta sarà invece ritirata il martedì mattina con obbligo di esposizione dalla sera precedente, mentre il rifiuto residuo sarà ritirato il mercoledì pomeriggio e andrà esposto prima delle ore 13.00.
Le novità
La novità più rilevante, adottata per affrontare gli scenari che si hanno durante la stagione turistica e le esigenze dei non residenti, sarà l’installazione di isole ecologiche informatizzate accessibili tramite scheda, rilasciata a determinate utenze per cui è difficoltoso rispettare l’organizzazione della raccolta. Queste due isole, che saranno videosorvegliate, saranno installate in Piazza Brodolini e in Via Nazario Sauro. Altra novità saranno iI bidoncini distributi alle nuove utenze che saranno dotati di microchip per monitorare i conferimenti.
Servizi complementari
Si ricordano inoltre gli altri servizi di complemento attivi: tramite prenotazione al numero verde di Sea Risorse 800434509 è possibile prenotare il ritiro gratuito a domicilio di rifiuti ingombranti (elettrodomestici, mobili) e di sfalci e potature. Questi rifiuti possono essere anche conferiti nei centri di raccolta di Camaiore (situato in Via dei Carpentieri, nella zona industriale Le Bocchette), aperto dal lunedì al venerdì 8.00-12.00 e 14.30-18.30 e sabato 8.00-12.00, e di Viareggio (situato in Vietta dei Comparini), dal lunedì al venerdì 8.00-12.30 e 14.30-18.00 e sabato 8.00-12.30.
E’ possibile infine per i cittadini richiedere il kit per il compostaggio domestico tramite l’Ufficio Ambiente 0584986362 o rivolgersi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico per la compilazione dei moduli di richiesta: i possessori della compostiera avranno uno sconto sulla parte variabile della TARI, oltre a beneficiare del prodotto di essa, il compost, da utilizzare come fertilizzante per i propri fiori o piante.

(Visitato 223 volte, 1 visite oggi)

Auto storiche a Camaiore, le modifiche alla viabilità

Bene la trasferta dei tappeti di segatura a Milano