Tutto pronto nel centro storico di Pietrasanta per #Anteprime16. La prestigiosa rassegna di libri, che anticipa tra inediti e successi editoriali di due settimane il Salone Internazionale del Libro d Torino, torna dal 29 aprile al 1 maggio all’ombra del Duomo, nel cuore più antico della città, per una tre giorni di presentazioni ed anteprime. 23 gli autori protagonisti, 17 incontri e 4 locations ed altrettanti palcoscenici: i numeri della kermesse nata dalla collaborazione tra il Comune di Pietrasanta e le case editrici Mondadori, Einaudi, Electa, Frassinelli, Piemme e Sperling & Kupfer, il patrocinio della Regione Toscana ed il contributo della Banca Versilia Lunigiana Garfagnana e della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Le presentazioni ad ingresso libero e gratuito. A Pietrasanta arriveranno per presentare i loro libri Giulio Albasese, Vittorino Andreoli, Jerry Calà, Susanna Casciani, Franco Causio, Mauro Corona, Giuseppe Cristaldi, Costantino d’Orazio, Cristiano De Andrè, Diego De Silva, Antonio Dikele Distefano, Fabio Genovesi, Mario Giordano, Kate Morton, Giorgio Panariello, Antonio Pascale, Daniela Santanchè, Vauro Senesi, Marcello Simoni, John Peter Sloan, Geronimo Stilton, Marco Tardelli e Sara Tardelli.

Gli incontri. Libri editi, già in libreria, già letti e divorati, già campioni di vendite e di critica ma anche libri che devono ancora uscire. E’ questa la nuova formula della rassegna “Non solo Anteprime”. A Pietrasanta per presentare le loro opere si alterneranno sui quattro palcoscenici allestiti nel centro storico scrittori, saggisti, attori, sportivi, cantanti, politici e giornalisti. Aprono la tre giorni venerdì 29 aprile “Il Barone” Franco Causio, Marco Tardelli, eroe della nazionale e della Juventus, e la figlia Sara per un incontro dai richiami calcistici che prende spunto da “Vincere è l’unica cosa che conta” e “Tutto o niente” (venerdì 29, Piazza Duomo, ore 19.00); Costantino D’Orazio, saggista e critico d’arte, con la preview di “Michelangelo. Io sono fuoco” (venerdì 29, Sala Annunziata, ore 19.00) in uscita il 3 maggio ma già disponibile in occasione della rassegna; Cristiano De André, cantante e autore, e Giuseppe Cristaldi, scrittore, con “La versione di C.” (venerdì 29 Piazza Duomo, ore 21.00). Amatissimo dai bambini ci sarà anche Geronimo Stilton con il “Grande ritorno nel Regno della Fantasia 2” (Teatro Comunale, ore 15.00), protagonista del primo incontro in programma sabato 30 aprile. A seguire Susanna Casciani, autrice di “Meglio soffrire che mettere in un ripostiglio il cuore”, e Antonio Dikele Distefano, autore di “Prima o poi ci abbracceremo” (Campo della Rocca, ore 15.00); Mario Giordano con “Profugopoli” (Piazza Duomo, ore 17.00); Giulio Albanese con Stella Pende con “Vittime e carnefici. Nel nome di “dio” (Campo della Rocca, ore 17.00); l’attore, comico e showman Jerry Calà con l’autobiografico “Una vita da libidine” (Piazza Duomo, ore 19.00); Daniela Santanchècon Paolo Del Debbio con “Sono una donna, sono la Santa” (Campo della Rocca, ore 19.00); Vauro Senesi “Tutto Vauro. Sessanta mi dà tanto” (Piazza Duomo, ore 21.00) e Diego De Silva eAntonio Pascale con il reading “Terapia di coppia con aggravanti” (Campo della Rocca, ore 21.00). Chiudono l’ultima giornata, domenica 1 maggio, l’insegnante di inglese più amato d’ItaliaJohn Peter Sloan con “English da zero kids” (Campo della Rocca, ore 15.00); Kate Morton, scrittrice bestseller australiana autrice de “I segreti della casa sul lago” in uscita a maggio (Sala dell’Annunziata, ore 15.00); Vittorino Andreoli con “Tredici Gesù” (Piazza Duomo, ore 17.00); Marcello Simoni con l’anteprima de “Il Marchio dell’inquisitore” (Campo della Rocca, ore 17.00);Mauro Corona, autore di “Favola in bianco e nero” e Fabio Genovesi, autore di “Chi manda le onde” (Piazza Duomo, ore 19.00) e Giorgio Panariello con “So che ci sarai sempre” (Piazza Duomo, ore 21.00).

Super-weekend. Il ritorno di #Anteprime16 a Pietrasanta apre un weekend molto ricco di appuntamenti suddivisi tra il centro storico con #Anteprime16 e la Marina con Marina in Fiore ed Versilia Western Show legato al Country & Garden. L’obiettivo di creare e distribuire contenuti è “muovere il sistema economico del territorio – ha spiegato Massimo Mallegni, Sindaco di Pietrasanta – richiamando visitatori e turisti che transiteranno nella nostra città, soggiorneranno nei nostri alberghi e strutture, pranzeranno e ceneranno nei nostri ristoranti e bar, faranno acquisti nei nostri negozi. Compito di un’amministrazione è quello di costruire opportunità per sostenere le imprese, le famiglie ed il lavoro. Noi lo stiamo facendo con grande vigore. Ma rilanciamo e rafforziamo l’immagine della nostra città e la promuoviamo a livello nazionale ed internazionale”.

Alla mostra in corso di Rinaldo Bigi, nel centro storico, sculture e pitture di un grande maestro contemporaneo della tecnica e alla programmazione del teatro del Festival Versiliana e del celebre Caffè letterario intitolato a Romano Battaglia, si uniranno le due manifestazioni legate al mondo del cavallo con la prima edizione del “Versilia Western Show” (30 aprile e 1 maggio) e l’Arte del Cavallo (14 e 15 maggio) entrambe ospitate all’interno del Parco della Versiliana così come il Country Garden & Show alla Versiliana (29, 30 aprile e 1 maggio), Marina in Fiore a Tonfano (1 maggio) e il raduno di auto storiche nella piazza di fronte al pontile (1 maggio). Ed ancora l’attesissima mostra di Helidon Xhixha (inaugurazione 11 giugno ) e la decima edizione di Pietrasanta in concerto (dal 19 al 30 luglio).

Informazioni. Tutte le presentazioni sono ad ingresso gratuito. Per informazioni sul programma ed aggiornamenti è possibile consultare il sito www.anteprimelibri.it,www.comune.pietrasanta.lu.it e www.laversilianafestival.it

(Visitato 284 volte, 1 visite oggi)
TAG:
pietrasanta

ultimo aggiornamento: 26-04-2016


Viareggio celebra i 90 anni di Arnaldo Galli

Cavalli e cowboy alla Versiliana