«Incentivare i privati ad investire su fondi e chioschi del Piazzone è l’unico modo per rilanciare il Mercato, se l’amministrazione comunale andrà avanti con questa volontà ponendo condizioni favorevoli siamo sicuri che tutta la zona potrà rinascere.

Confcommercio Viareggio manifesta fiducia a seguito dell’incontro di stamani tra le associazioni di categoria, l’assessore Valter Alberici ed il dirigente Franco Allegretti.

«Forse siamo davvero al punto di svolta per le attività di piazza Cavour, dopo tante occasioni perse. Infatti solo attraverso un progetto di riqualificazione serio sarà possibile cambiare il volto di questa zona e renderla di nuovo appetibile sia per i privati che vogliono investire sia per i visitatori.

Da tempo ci siamo fatti promotori di tante proposte per cercare di ridare nuova dignità ad una delle zone simbolo di Viareggio e infatti nell’incontro abbiamo ribadito alcune idee che dovranno poi essere trasferite nel nuovo Regolamento Loggiati e chioschi.

A breve usciranno i bandi per la riassegnazione delle concessioni e i nostri input principali, segnalati all’amministrazione, sono quelli di calmierare i canoni e prevedere idonee forme di assicurazione a tutela sia degli immobili che dei concesionari stessi.

Queste considerazioni porterebbero ad evitare che il bando possa andare deserto per mancanza di interesse ed i fondi quindi restare sfitti, considerato che in questi anni già molte attività hanno preferito traslocare dalle strutture all’interno del Mercato verso zone limitrofe con canoni di locazione inferiori.

Abbiamo proposto anche alcune modifiche alla procedura di decadenza, cercando di scoraggiare forme di inattività per garantire più possibile la costante apertura e disponibilità della piazza.

Questi- conclude la nota di Confcommercio- possono davvero essere i primi passi per un rilancio dell’area pedonale del centro, a cui dovranno necessariamente seguirne altri per riportare davvero il Piazzone ad essere finalmente vivo, pulito ed accessibile».

(Visitato 88 volte, 1 visite oggi)
TAG:
confcommercio piazza cavour viareggio

ultimo aggiornamento: 04-05-2016


Sciopero nazionale dei lavoratori sindacali

Via alle osservazioni alla variante per i lotti liberi Bl