Anche la Polizia Stradale della Toscana, quest’anno, verrà premiata al Giro d’Italia, per consolidare il binomio tra sport e sicurezza che caratterizza, da sempre, la storica corsa a tappe.

Da 70 anni i poliziotti, in auto e in moto, nonché con un’officina mobile al seguito, garantiscono il regolare svolgimento della gara ciclistica, sfidando pioggia, vento, neve, sole, caldo e freddo.

A seguito del Giro ci sarà anche il “Pullman Azzurro” della Polizia di Stato: si tratta di un’aula scolastica multimediale itinerante, dove si insegna la cultura della guida sicura ai ragazzi delle scuole primarie di tutta Italia.

Per gli sforzi profusi dalla Polstrada, impegnata ogni giorno su tutta la viabilità italiana, la Società Autostrade per l’Italia, sponsor del Giro, ha istituito il premio “Eroi della Sicurezza”, dedicato ai poliziotti che si sono contraddistinti per interventi di soccorso.

Il prossimo 16 maggio il premio verrà consegnato a Stefano Tommasi e Daniele Sansevero, della Sottosezione Polstrada di Viareggio che, agli inizi del 2015, salvarono la vita a un automobilista colto da infarto. Era privo di conoscenza, ma i due poliziotti non si persero d’animo, praticandogli un massaggio cardiaco fino all’arrivo dell’ambulanza.

La cerimonia si svolgerà presso l’area di servizio Aglio, sull’A1, alle ore 13.00. Nella stessa mattinata Autostrade per l’Italia ha promosso il “Giro in A1 Panoramica”: si tratta di una pedalata riservata a tutti i ciclo-amatori, dai 13 anni in su, tra Bologna e Firenze, su un percorso panoramico ad alto valore turistico.

(Visitato 152 volte, 1 visite oggi)
TAG:
giro d'italia polstrada sicurezza viareggio

ultimo aggiornamento: 10-05-2016


Tavecchio “premia” gli studenti del liceo sportivo

Centomila euro al mese con il “gioco delle tre campanelle”. Sgominata una banda sulla A14