Grande successo per l’inaugurazione della Mostra “S’i’ fossi acqua” al Palazzo della Cultura in Cardoso che ha dato il via per le celebrazioni per il 20° anniversario dell’alluvione in Versilia del 19 giugno 1996. La mostra espone opere sul tema dell’acqua dei ragazzi del Liceo Artistico Stagio Stagi di Pietrasanta e della scuola secondaria dell’Istituto Comprensivo Martiri di Sant’Anna di Pontestazzemese.
Il Liceo Artistico Stagio Stagi di Pietrasanta e la scuola secondaria dell’Istituto Comprensivo Martiri di Sant’Anna di Stazzema di Pontestazzemese hanno allestito fino al 5 giugno 2016 una mostra che parla dell’Acqua come risultato di un percorso di studi durato per tutto l’anno scolastico. I ragazzi dello Stagio Stagi mettono in opere l’acqua, immortalata dai poeti, ascoltata dai musicisti, come fonte di vita e di gioia, come materia necessaria alla vita ed essa stessa vita. In fondo anche gli uomini sono fatti prevalentemente di acqua e le lacrime lo provano. L’uomo che si crede padrone del pianeta viene rappresentato invece, come uno degli inquilini del mondo, che ha bisogno di aria e acqua. I ragazzi dello Stagi hanno realizzato sul tema dell’acqua opere di pittura, installazioni artistiche e gioielli oltre piani di recupero paesaggistico realizzati dagli stessi ragazzi dello Stagi. Opera dei professori del Liceo Artistico Stagio Stagi anche il manifesto del 20° anniversario delle celebrazioni che accompagnerà fino a novembre le manifestazioni.
L’Istituto Comprensivo Martiri di Sant’Anna ha giocato con le parole sul tema dell’acqua con la tecnica del Caviardage che potremmo tradurre come annerire. In effetti l’azione di “caviardage” era quella che si faceva in passato per sopprimere in alcuni scritti dei passaggi ritenuti immorali dalla censura. In questo caso in un testo verranno ‘annerite’ le parti (frasi o parole ) che non servono, per mettere in evidenza quanto resta, o meglio quelle parole che più hanno colpito i ragazzi per ottenere un componimento poetico. I ragazzi di Pontestazzemese lo hanno applicato ad un testo di 20 anni fa di Giuseppe Guidi sul tema dell’alluvione. L’obiettivo è quello di far riflettere sull’acqua, capace di tutto e di nulla.
Alla apertura oltre il Sindaco Maurizio Verona e il Presidente dell’Unione dei Comuni Alessandro Del Dotto, la dirigente scolastica del Liceo artistico Stagio Stagi, la vice dirigente vicaria dell’Istituto Comprensivo di Pontestazzemese e soprattutto una nutrita rappresentanza di ragazzi delle due scuole che hanno animato l’apertura della mostra che sarà aperta dal giovedì alla domenica dalle 16,30 alle 18,30 sino al 5 giugno.

(Visitato 217 volte, 1 visite oggi)

Vini d’autore, 80 aziende e 400 etichette da tutta Italia

Terzo concorso fotografico del Liceo Scientifico di Viareggio