Rispondere al monitoraggio di Assostampa sugli uffici stampa degli enti pubblici e privati?
Anche no, grazie.
Così deve aver pensato il Comune di Viareggio, che illuminato dai criteri di “competenza e trasparenza”, rientra in quelle pochissime realtà da cartellino rosso (il 3%) che è rimasto muto alla domanda di Assostampa Toscana relativa al ruolo di addetto stampa.

Qui si può leggere l’intero documento, con le risposte fornite – per scritto e via telefono – da altri 271 comuni toscani. Per correttezza, va detto che Viareggio non è sola sulla lista degli omertosi, ma è in compagnia di altri 7.
Magari l’amministrazione di Giorgio Del Ghingaro lo fa “per avere più carisma e sintomatico mistero”, per citare Battiato, fatto sta che comunicati stampa, foto e aggiornamenti su Facebook per il Comune da qualche parte arrivano (forse dalla MOVER? In fondo la partecipata nel corso del tempo si è dimostrata davvero multi-uso).
Dato che si parla di comunicazione, trasparenza e annunci, non guasta neppure fare al Comune un’altra domanda: dov’è finito il Question Time promesso ai giornalisti dal sindaco Del Ghingaro?