Importante e prestigioso riconoscimento per i carristi Jacopo Allegrucci, Umberto Cinquini, Fabrizio Galli, Gilbert Lebigre e Corinne Roger che domenica 22 maggio riceveranno il titolo di Maestro Artigiano assegnato dalla Camera di Commercio di Lucca e dalla Commissione regionale per l’Artigianato toscano.

Non è la prima volta che una simile onorificenza finisce tra le mani di un artista del Carnevale: a fare da apripista fu Simone Politi nel 2013, seguito l’anno successivo da Alessandro Avanzini. Ora vengono premiati cinque costruttori in un colpo solo, a dimostrazione di quanto la loro maestria continui ad essere apprezzata.

Su tredici Maestri Artigiani riconosciuti a livello regionale, dunque, sette sono carristi viareggini.

Per essere artigiani a tutti gli effetti bisogna essere titolari o soci di impresa toscana iscritta all’Albo delle imprese artigiane presso la Camera di Commercio, svolgere un’attività inserita nell’elenco delle lavorazioni artistiche tradizionali e dell’abbigliamento su misura, avere un’anzianità di mestiere consolidata, un’elevata capacità professionale e attitudine all’insegnamento del mestiere.

(Visitato 441 volte, 1 visite oggi)
TAG:
camera di commercio carnevale di viareggio Lucca maestro artigiano

ultimo aggiornamento: 17-05-2016


Alla Mattonaia un grande volto di Leonardo

“L’ingegno dei carristi è il motore del Carnevale”