Si è svolto nei giorni scorsi un incontro tra Autorità Marittima, Autorità Portuale regionale e comando della Polizia Municipale di Viareggio per meglio definire le modalità di controllo del traffico in ambito portuale e nelle vie d’accesso adiacenti.

Pur confermando la piena legittimità di quanto fatto fino ad oggi, nell’ambito delle rispettive competenze, sia da parte dell’Autorità Portuale che da parte delle Forze di Polizia, si è deciso di modificare il regolamento sulla viabilità attualmente in vigore, emanato dall’Autorità Portuale e competente in materia di circolazione stradale sul demanio marittimo in ambito portuale.

Alla luce delle future modifiche, si è deciso di continuare ad applicare le sanzioni previste ai sensi del Codice della Navigazione, notoriamente più onerose, per le violazioni commesse all’interno delle aree operative portuali – Banchina Lenci, Banchina Sandorino, Banchina Natino e strada d’accesso al Lungo Molo Marinai d’Italia -, in quanto aree destinate allo svolgimento delle attività produttive e commerciali.

Nelle altre zone, non direttamente connesse con le attività operative portuali, verranno applicate le sanzioni del Codice della Strada da parte delle varie forze di polizia. In tal senso, il comando della Polizia Municipale di Viareggio ha offerto la propria disponibilità a collaborare, compatibilmente con le esigenze di servizio legate alle varie attività istituzionali.

Per aiutare gli automobilisti a comprendere la differenziazione delle zone sopra citate, sarà ulteriormente incrementata, da parte dell’Autorità Portuale, la cartellonistica indicante le aree operative.

Si ricorda che, nelle suddette aree, una sosta in zona non consentita potrebbe costituire un serio pericolo per la sicurezza di tutti coloro che operano sulle banchine portuali ed a bordo delle unità navali ivi all’ormeggio.

Quanto concordato, avrà applicazione non appena sarà siglata da parte dell’Autorità Portuale regionale e dell’Autorità Marittima la modifica dell’articolo 10 del Regolamento vigente sopra citato, di cui verrà data al più presto ampia pubblicità.

(Visitato 57 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Capitaneria di Porto viareggio

ultimo aggiornamento: 19-05-2016


Fondi del Governo per recuperare la Torre Matilde

La Regione conferma il pacchetto scuola