“La nostra intenzione è quella di dialogare e collaborare con tutte le realtà sociali ed economiche di Forte dei Marmi, come abbiamo fatto in questi anni e dar vita a eventi che abbiano qualità e che possano radicarsi nel tessuto del paese, nella stagione estiva e nel periodo autunno-inverno”.

Il presidente del consiglio comunale e delegato alla cultura e turismo Simone Tonini risponde alle critiche del neo segretario di Forza Italia Giacomo Nardini.

“Il Festival Internazionale dei Fuochi di artificio – chiarisce Tonini- si colloca in questa prospettiva, con società di livello mondiale, con spettacoli pirotecnici ai mondiali di calcio in Sudafrica nel 2010e in Germania nel 2006, con una promozione all’altezza su scala nazionale mediante quotidiani (Corriere della Sera, Repubblica ecc) social network (20 mila visualizzazioni in due giorni il video sulla pagina FB dedicata), affissioni di grandi dimensioni (6×3 nelle principali città italiane, aeroporto di Pisa, rete autostradale italiana).

Così come il calendario delle festività natalizie con il concerto di Salvatore Accardo ed i tanti eventi organizzati e finanziati dal Comune. Abbiamo lavorato organizzando  eventi  lungo l’arco dell’anno. Proprio per questo – prosegue Tonini- abbiamo ideato un calendario annuale delle fiere e dei mercati (nel qualche rientrano anche i mercatini di Natale e tutti gli altri programmati) che riguardano, in particolare, il centro del paese e Vittoria Apuana- per dare alla nostra cittadina una programmazione annuale di manifestazioni nel settore commerciale; e, nel settore della cultura, la promozione di eventi ha riguardato, e riguarda, i vari periodi dell’anno con riferimento a una diversificazione nei contenuti e nelle sedi -ricordiamo le iniziative proposte nella Pineta Emilio Tarabella e non in Piazza Fleming, come viene erroneamente definita dal segretario Nardini, che invito ad imparare bene i nomi degli spazi pubblici cittadini.

Eventi – prosegue ancora il presidente del consiglio comunale- che si inseriscono in una programmazione complessiva, che va dal periodo natalizio a quello estivo.

E, nella consapevolezza che cultura e attività commerciali si leghino strettamente alle questioni turistiche, abbiamo cercato di sviluppare la nostra azione per dare del paese un’immagine soprattutto di sostanza, curando rapporti con altre realtà turistiche d’Italia ed estere e sviluppando una promozione del paese attraverso social network, riviste del settore, quotidiani nazionali, affissioni e materiale cartaceo, che ha sempre un suo notevole peso.

Anche lo spettacolo pirotecnico – conclude Tonini- svolge una funzione propria, che è quella di dimostrare che Forte dei Marmi è un paese vivo, moderno, in grado di affrontare le sfide in ambito turistico a livello globale”.

(Visitato 87 volte, 1 visite oggi)

“Il calendario degli eventi di Forte dei Marmi è scadente”

Sede PD Forte dei Marmi: la segretaria Vagli ringrazia Tiziano Nardini