Studenti – guide a Casa Carducci. L’esperimento è un successo incredibile tanto da aver convinto l’amministrazione comunale di Pietrasanta ad inserire almeno un altro appuntamento nelle attività della Casa Museo.

La Casa Museo di Giosuè Carducci, a Valdicastello, si è trasformata per un giorno in una location teatrale con protagonista il poeta e molti dei personaggi che ruotavano attorno alla sua abitazione durante la sua permanenza a Pietrasanta.

Ed è stato suggestivo ed emozionante vedere, ed immaginare, il premio Nobel per la letteratura seduto alla sua scrivania a scrivere oppure passeggiare per la sua piccola ed accogliente casa oggi diventata un museo. Dentro ogni stanza i giovanissimi studenti della classe 3° C della Scuola Media Barsanti coordinati da Ilaria Cipriani con la collaborazione di Chiara Celli hanno accompagnato i visitatori tra i suoi cimeli e nelle sue stanze attraverso la narrazione poetica dei sui versi più celebri e alcuni brani musicali come “San Martino” rivisitata in chiave moderna.

I primi a sperimentare il museo teatro sono stati i giovanissimi studenti delle elementari che per la prima volta hanno incontrato Carducci. L’iniziativa rientrava nell’ambito del calendario di appuntamenti di “Amico Museo”, la manifestazione promossa dalla Regione Toscanaper promuovere il vasto patrimonio museale toscano.

A sperimentare il percorso anche l’assessore alla pubblica istruzione, Simone Tartarini. “Il museo teatro è una forma interessante e molto efficace per far vivere i nostri luoghi della memoria e culturali – spiega – e mostrarli con una luce nuova, coinvolgente ed interattiva.

Ci piacerebbe che questi ragazzi tornassero, in altre occasioni, ad animare la casa museo di Carducci perché è stata una esperienza molto bella anche per gli adulti che possiamo applicare ai turisti”.

L’aspetto più importante resta sempre quello didattico: “gli studenti – spiega Ilaria Cipriani, docente e presidente del Premio Carducci – sono stati coinvolti in un’attività interdisciplinare che ha spaziato dalla letteratura al teatro alla storia. In questo modo rendiamo la poesia e la letteratura terreni più fruibili ed interessanti. Ringrazio i ragazzi per la passione e l’impegno che mettono in queste attività che sono certa apparterranno loro per sempre”.

(Visitato 50 volte, 1 visite oggi)

Nuovo look per il Bagno Pietrasanta

Pietrasanta ricorda Falcone e Borsellino