Hanno visitato i luoghi di strage a Sant’Anna di Stazzema, incontrato i superstiti e prestando la loro opera per riparare alcuni tratti della staccionata lungo la Via Crucis, nei pressi del Monumento Ossario, danneggiata dal maltempo.

Cinque ragazzi tedeschi di Moers, città della Renania, accompagnati da due educatori, Eva Zurek e Frank Moers, hanno proseguito il lavoro dei loro compagni che da anni vengono a Sant’Anna di Stazzema per svolgere attività e conoscere la storia della strage, rendendo omaggio ai martiri di Sant’Anna.

Un progetto avviato dalla LVR di Colonia, in Germania, che prevede la collaborazione con l’istituto SCI di Moers e Sant’Anna di Stazzema. La delegazione ha lavorato a Sant’Anna da lunedì 23 a giovedì 26 maggio. Nelle scorse settimane il Comune di Stazzema ha stretto un patto di amicizia proprio con il comune di Moers, e lo stesso sindaco della cittadina tedesca, Christoph Fleischhauer, prese parte lo scorso 12 agosto alle celebrazioni per l’anniversario della strage di Sant’Anna di Stazzema. Un progetto nel segno dell’amicizia reciproca. “Il lavoro sulla memoria con i giovani è fondamentale e prioritario- dice il sindaco di Stazzema, Maurizio Verona – e con Moers abbiamo un rapporto di amicizia che ci lega da anni. Gli interventi dei ragazzi tedeschi in questi anni sono stati importanti anche e soprattutto per il profondo significato morale: è da Sant’Anna che nasce l’Europa e la democrazia, e sono i giovani la prospettiva per il loro futuro”.

Negli scorsi anni altri ragazzi realizzarono la staccionata lungo la Via Crucis, aree di sosta al Belvedere sul Pizzo di Vallecava, sculture realizzate insieme agli studenti dell’Istituto d’arte Stagio Stagi di Pietrasanta; a Colonia si svolse un importante convegno, promosso proprio dalla LVR mettere in rete i luoghi della memoria in Europa. Grazie all’amicizia con Moers, il Museo Storico ha implementato la rete di relazioni collegando la città tedesca con il comune belga di Deinze (dove nel 1940 avvenne una strage per mano nazista conseguente all’occupazione tedesca del Belgio) per sviluppare una progettualità congiunta e avvicinando così giovani tedeschi, belgi ed italiani in un’ottica di cooperazione europea per la memoria.

(Visitato 61 volte, 1 visite oggi)
TAG:
moers Sant'Anna di Stazzema

ultimo aggiornamento: 27-05-2016


Allo scultore Bruno Lucchesi un riconoscimento pubblico

Aci premia i bambini della scuola “Pascoli” di Pietrasanta