L’assemblea dei soci dell’Associazione Fondo Vivere, a fine aprile, ha approvato all’unanimità la relazione del Presidente sull’attività svolta nel 2015 e il bilancio consuntivo al 31/12/2015.

l risultati conseguiti nel 2015 dall’Associazione possono considerarsi nel complesso del tutto positivi, considerati i volumi operativi che la stessa è riuscita ad esprimere. Nell’anno in questione, infatti, i prestiti erogati sono stati n. 151 per un totale di € 230.774 ed hanno consentito di aiutare altrettante famiglie versiliesi in difficoltà.

Fondo Vivere è un’Associazione di volontariato, senza fini di lucro, con sede in Lido di Camaiore Via del Secco 81, che opera sul territorio versiliese nel campo dei “prestiti di solidarietà”, così chiamati perché sono finalizzati a sostenere persone e famiglie che vengono a trovarsi in contingenti situazioni di particolare difficoltà e fragilità socio-economica.

L’attività di Fondo Vivere è iniziata nel 2008 con il Prestito di Solidarietà, primo cavallo di battaglia dell’Associazione, al quale si sono poi aggiunti nel corso degli anni altrettanto validi strumenti come il Microcredito, realizzato in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e il Prestito Sociale della Regione Toscana.

Tutti queste tipologie di prestito sono concesse a condizioni estremamente vantaggiose, addirittura senza spese e garanzie per quanto riguarda il Prestito di Solidarietà e il Prestito Sociale Regione Toscana.

A dimostrare il successo dell’iniziativa bastano alcuni significativi numeri: dal 2008 ad oggi sono state aiutate n. 926 famiglie versiliesi per un totale complessivo di € 1.331.900 di prestiti di solidarietà erogati.

Si tratta, come ben si vede, di risultati più che positivi che si sono potuti ottenere grazie ai diversi soggetti (Fondazioni Bancarie, Banche, Enti Pubblici, ecc..) che hanno assicurato nel tempo i fondi necessari all’operatività e grazie anche agli operatori e ai volontari che si sono prodigati per dare, quando possibile, puntuali risposte di aiuto e inclusione sociale a chi si è rivolto all’Associazione.

Fondo Vivere è in definitiva un impegno concreto di solidarietà attiva che prosegue con la ferma intenzione dì adoperarsi per fare di più sia quest’anno che negli anni futuri.
Chi volesse saperne di più può contattare l’Associazione ai numeri 366 4508885 e 334 8197369.

(Visitato 148 volte, 1 visite oggi)

Forte dei Marmi gremita per lo show dei fuochi d’artificio

Cedole librarie, prima riunione organizzativa