Saranno il trombettiere con “le note della sveglia” ed un soldato in divisa storica ad annunciare (alle 7.00) la 144° giornata commemorativa delle Battaglie Risorgimentali di San Martino e Solferino. E’ uno dei momenti che caratterizzeranno la celebrazione in memoria dei numerosi volontari pietrasantini caduti nell’epica giornata del 24 giugno 1859, combattendo a fianco degli eserciti franco-piemontesi. Promossa dall’Associazione Reduci dalle Patrie Battaglie e la Fratellanza Militare con il patrocinio del Comune di Pietrasanta (Lu) e della Banca di Credito Cooperativo Versilia e Lunigiana, la giornata commemorativa sarà celebrata domenica 26 giugno con una serie di iniziative che si apriranno in Piazza Matteotti, davanti a Palazzo Comunale (alle 7.45), con il ritrovo dei partecipanti, la sfilata del corteo fino accompagnata dalla Filarmonica di Capezzano Monte fino al cimitero cittadino dove è costudito il sacrario dell’associazione. Corone d’alloro presso saranno poste dal corteo ai monumenti all’Alpino, vicino la sede della Croce Verde, ai Caduti di tutte le Guerre in Piazza dello Statuto, Martini di San Terenzo e al sacrario dell’associazione. Alla manifestazione parteciperà il Sindaco, Massimo Mallegni accompagnato dalla delegazione dello Stato dell’Alabama e della città di Montgomery in visita tra Pietrasanta e la Toscana.

Attese le autorità locali cittadine, militari e religiose. Alla commemorazione parteciperà anche la delegazione dello Stato dell’Alabama e della città di Montgomery. “Quest’anno abbiamo recuperato la tradizione del trombettiere che sfilerà in divisa per le vie del centro storico per dare la sveglia alla comunità. – spiega Adamo Bernardi, Capo di Gabinetto – E’ una ricorrenza a cui l’amministrazione, insieme al Colonnello Mariano Marchetti e al Capitano Giuseppe Simi che sono indispensabili per l’organizzazione di questo appuntamento, tiene molto. Con questa ricorrenza ripercorriamo un capitolo della nostra storia”.

Particolarmente sentita dalla comunità locale, la giornata commemorativa è promossa fin dal 1872 a Pietrasanta. Per chi poco conosce la storia degli eventi di queste battaglie, si tratto di scontri decisivi per la nostra storia, la cui vittoria ebbe un peso determinante per le sorti della seconda guerra d’indipendenza, avendo come atto conclusivo, l’estromissione del predominio politico-militare dell’impero Austro-Ungarico nella penisola italiana, ponendo le basi per l’Unità Nazionale. La manifestazione si concluderà in Piazza Duomo, intorno alle ore 10.00, con la resa degli onori alla bandiera dell’associazione ed ai vessilli dei comuni partecipanti e alle varie associazioni dell’arma. L’amministrazione invita la comunità ad esporre dai balconi o dalle finestre il tricolore. Un particolare ringraziamento va alla sartoria Versila 44 di Alfredo Calissi per la fornitura delle divise storiche.

(Visitato 168 volte, 1 visite oggi)

Percorso della Memoria a Seravezza

Furto alla Pietrasanta Pharma: via i soldi dalle macchinette del caffè