Giallo e noir in riva al mare, al via la rassegna a Lido di Camaiore

Primo appuntamento con Giallo D’Amare, rassegna itinerante incentrata sulla letteratura gialla e noir. Venerdì 8 luglio alle ore 21.30 sarà l’hotel Capri di viale Pistelli 6 ad aprire le danze di una delle novità dell’estate 2016 a Lido di Camaiore.

Il primo degli otto incontri sarà dedicata a Carlo A. Martigli. Lo scrittore presenterà infatti al pubblico il suo libro “La scelta di Sigmund”, edito da Mondadori. Ad accompagnare il lettore nel mondo dei romanzi di Martigli e a fare da moderatore all’incontro aperto a tutti ci sarà Giuseppe Previti, grande conoscitore di letteratura oltre che presidente dell’associazione Giallo Pistoia.

La storia, con lo sfondo di una Roma capitolina e vaticana del 1903, riguarda un’indagine sui generis condotta da Sigmund Freud. Sarà il noto psicanalista a scontrarsi con le furbizie e le trame di tre cardinali, pronti a salire sul soglio di Pietro, non appena il vecchio Leone XIII morirà. Intrighi, malizie e schermaglie si susseguono ritmati, fino alla scena finale, conditi dall’ironia di Martigli, l’autore toscano più letto del mondo.

Dopo il primo incontro con Martigli la rassegna – incentrata su romanzi che spazieranno dall’indagine classica ai misteri legati alla più stretta attualità ai romanzi di impegno civile – tornerà il 15 luglio all’hotel Bixio con Roberto Riccardi e il suo “Il prezzo della fedeltà” edito da Mondadori. Successivamente saranno ospitati a Giallo D’Amare Macchiavelli, Caliceti, Vichi, Gori, Forte, De Marco, Zilahy, Fusco e Di Marino.

Giallo D’Amare è organizzata dall’associazione albergatori, balneari e commercianti di Lido di Camaiore (Abc) e patrocinata dal Comune di Camaiore. A sponsorizzare la rassegna sul giallo sono state Sgrò & Partners, Delta Bevande, Giuggy’s Caffè, Monte dei Paschi di Siena, Santal – G&D Dolciaria.

giuseppe previti giallo pistoia

Ti protrebbe interessare

Emiliano Citi in Versilia per spiegare come rendere più redditivo il proprio locale

Dal Roma Club Versilia 1.000 euro per la ricerca oncologica

Placido Domingo direttore artistico dell’accademia Pucciniana