“L’ipotesi di apertura di un mega-store nell’area di Via Pisana richiede sicuramente un approfondimento ed una valutazione preventiva, che tengano conto del possibile impatto su tutti gli stakeholders.” Esmeralda Giampaoli, Presidente di Confesercenti Versilia, interviene a nome dell’Associazione a seguito delle indiscrezioni apparse sulla cronaca locale negli ultimi giorni.

“Le dichiarate ricadute che ci saranno sul fronte occupazionale e della riqualificazione di un’area da tempo dismessa devono essere comparate con le conseguenze rappresentate dal depauperamento del tessuto commerciale cittadino, dai molti i negozi chiusi in centro città da diversi anni, dall’impatto sulla viabilità di un’area ad oggi molto congestionata e dalla scarsa qualità del lavoro creato.”

Ancora la Presidente di Confesercenti: “Si tratta di una prima valutazione sommaria, in quanto ad oggi non ci risulta che siano stati ancora ufficialmente presentati dei progetti in Comune. Su quelli effettueremo un’attenta valutazione per verificare il rispetto delle normative regionali vigenti e delle previsioni del Regolamento Urbanistico. Si tratta di procedimenti amministrativi che in base alla normativa regionale sono soggetti al rilascio di un’autorizzazione amministrativa, e dunque ad un complesso di valutazioni sui quali faremo le nostre osservazioni.”

L’analisi di Confesercenti Versilia investe anche l’ipotesi di apertura di un fast-food – il riferimento è a McDonald’s, ndr – nella medesima area in cui è prevista l’apertura del mega-store: “Risale a soli pochi mesi la notizia della chiusura di un’attività analoga – Burger King, ndr – in Passeggiata, legata a motivi di difficile sostenibilità economica. Il dubbio che si tratti di una formula che non attrae sul nostro territorio è lecito. Ripeterla in un altro contesto, non dichiaratamente turistico, a distanza di pochi mesi, lascia sicuramente delle perplessità. Quello che è sicuro è che il panorama della ristorazione versiliese è ricco di eccellenze e di attività che operano secondo un rapporto qualità-prezzo di alto profilo.”

(Visitato 448 volte, 1 visite oggi)
TAG:
confesercenti mcdonalds viareggio

ultimo aggiornamento: 26-07-2016


Cresce l’attesa per la Notte Bianca in pineta

“Troppi mercati e mercatini a Lido di Camaiore”