Il Banco Popolare, gruppo di cui fa parte la Cassa di Risparmio di Lucca Pisa Livorno, ha superato positivamente la prova degli stress test condotto venerdì sera dall’European Bank Authority (EBA). Un esame che consiste nella simulazione sui bilanci delle banche, in cui si ipotizzano situazioni di difficoltà (crolli in borsa, recessione e altri eventi traumatici per l’economia) e si vede se il patrimonio dei vari istituti è sufficiente o se sono necessari eventuali aumenti di capitale.
Banco Popolare, dunque, esce dagli stress test mostrando solidità e “resilienza”, che è la capacità di far fronte in maniera positiva a eventi traumatici e di saper riorganizzare positivamente la propria attività,

“La nostra banca – afferma il direttore territoriale della Cassa, Matteo Faissola – esce sicuramente rafforzata dagli stress test. Già nel 2014 avevamo fatto bene, posizionandoci tra i migliori. Quest’anno anche nell’ipotesi catastrofica prevista dal cosiddetto scenario avverso, conserviamo un patrimonio primario del 9% con un risultato che ci pone al secondo posto dopo Intesa Sanpaolo. Esistono poi le difficoltà, ma sono comuni al settore bancario: come tutti, soffriamo per i bassi ricavi, generati dalla politica dei tassi zero che di fatto cancella i margini di interesse e abbatte le commissioni.
“Ma Banco Popolare – prosegue Faissola – è una banca solida, che non va in deficit patrimoniale nemmeno se crolla il Pil, se gli immobili sprofondano e se lo spread sul debito italiano torna a salire vertiginosamente. E questa solidità è stata certificata dall’Eba.
“Il risultato degli stress test è ancora più importante perché non tiene conto dell’aumento di capitale di un miliardo concluso recentemente, che ha contribuito ulteriormente ad accrescere la nostra solidità. Ciò che ci ha sorpreso è stato veder entrare nelle filiali migliaia di soci che hanno voluto seguire l’operazione. Un segno di grande fiducia e attaccamento alla banca, segnali che, anche a Lucca, costituiscono il nostro patrimonio più importante.
“Adesso – conclude Matteo Faissola – continueremo a fare bene il nostro lavoro. La liquidità non manca e c’è la forte volontà di servire le famiglie e le imprese del territorio che qui a Lucca, e in generale in tutta la Toscana, rappresentano lo spaccato di un’Italia che produce e crea valore”.

(Visitato 247 volte, 1 visite oggi)

Tu vai al mare, lo stabilimento finanzia l’assistenza domiciliare

Michele Cucuzza ospite a Lido Cult