Aumentano i ritiri di ingombranti, ma l’abbandono resta un problema

Uno dei problemi che colpiscono sia Viareggio che Camaiore è l’abbandono degli ingombranti, sia nelle aree delle isole ecologiche, sia sul territorio. “Un gesto, oltre che incivile, anche insensato, dal momento che il servizio di ritiro a domicilio che in molti casi è gratuito e avviene al massimo entro 10 giorni dalla chiamata, ma in media dopo 3 o 4 giorni lavorativi”, si legge in una nota di Sea, la società che realizza il servizio.

“I cittadini sembrano aver colto questa opportunità poiché in entrambi i comuni sono aumentate le richieste di ritiro a domicilio, e a Viareggio negli ultimi anni si registra anche una diminuzione costante dei recuperi di ingombranti abbandonati”.

Ecco i dati.

Calano gli interventi di recupero degli ingombranti abbandonati: nel 2015 sono stati 1.622, contro i 2.230 dell’anno precedente: un trend negativo del 27,2% che si pone in linea con il complessivo meno 34,7% registrato a partire dal 2009 (quando il dato era 2.484 recuperi). La tendenza sembra confermarsi anche per il 2016, che a fine luglio ha registrato 729 interventi.

I ritiri gratuiti a domicilio sono invece aumentati: se nel 2014 erano 6.898, nel 2015 sono stati 7.054 (+2%), ma il dato significativo è quello sul lungo periodo: +27,9% (nel 2007 erano 5.083). I dati dei primi 7 mesi del 2016 confermano il trend di crescita: a fine luglio i ritiri gratuiti sono stati 4.307 contro i 3.908 del luglio dell’anno scorso.

I rifiuti ingombranti domestici come mobili, poltrone, divani, sono spesso interamente riciclabili, una volta divisi per materiali come legno, plastica, metallo e vetro. Quindi l’abbandono vicino ai cassonetti o, peggio, in strada, non è solo un gesto di inciviltà e mancato rispetto per gli altri e per l’ambiente, ma anche uno spreco, dato che da essi possono essere recuperate materie.

Inoltre, l’abbandono sacchetti, ingombranti e di rifiuti di qualsiasi tipo, anche nei pressi dei cassonetti, è punito con sanzioni comminate dalla Polizia Municipale anche grazie alle telecamere mobili disposte sia a Viareggio sia a Camaiore.

Il ritiro degli ingombranti a domicilio riguarda arredi fino ad 1 metro cubo o a 200 kg ed avviene al massimo entro 10 giorni dalla chiamata, su appuntamento. Per dimensioni e pesi maggiori, un incaricato delle aziende provvede ad un sopralluogo per valutare il costo di rimozione. Tutti i rifiuti ingombranti raccolti, possono essere anche conferiti direttamente dai cittadini presso il centro comunale di raccolta di vietta dei Comparini; se si tratta di legno e verde, al centro di Raccolta di Via Poggio alle Viti.

Ti protrebbe interessare

Emiliano Citi in Versilia per spiegare come rendere più redditivo il proprio locale

Dal Roma Club Versilia 1.000 euro per la ricerca oncologica

Placido Domingo direttore artistico dell’accademia Pucciniana