A seguito della segnalazione della presenza di una colorazione anomala del Fosso Farabola da parte della Guardia Costiera di Viareggio, tecnici dell’Agenzia hanno effettuato stamani 26 agosto un sopralluogo al fine di verificare quanto in oggetto, prelevando un campione di acqua.

Dal sopralluogo e dall’osservazione microscopica in Laboratorio del campione prelevato, è emerso che il materiale verde presente sull’acqua del Fosso (affluente del Burlamacca) è dovuta ad una proliferazione abnorme ascrivibile principalmente a due alghe verdi appartenenti al genere Euglena viridis e Microcystis.

La vasta fioritura algale – causata dalle elevate temperature, dal ristagno delle acque e dalla presenza di nutrienti – determina una situazione di anossia (mancanza di ossigeno) per la fauna acquatica da cui possono originare morie di pesci.

Per quanto sopra ARPAT, informando immediatamente i vari enti interessati, ha chiesto al Consorzio Toscana Nord un intervento urgente, con la rimozione del tappeto algale, al fine di evitare una eventuale moria della fauna ittica e problemi igienico-sanitari.

(Visitato 395 volte, 1 visite oggi)

Nuovo sgombero di rom sul fiume Versilia

Si mette in sicurezza la parete rocciosa a Casoli