“In questa settimana di incontri e conferenze, dal Baccatoio al tallio, passando dalle ex-Edem, è apparsa quanto mai evidente la ricerca smisurata dell’Amministrazione Comunale di autocelebrarsi, in nome di una fantomatica trasparenza e condivisione coi cittadini.” A scrivere è il consigliere PD Nicola Conti.

“Purtroppo la risposta dei cittadini in termini di partecipazione è stata molto limitata, cosa che dimostra che la reale attenzione su ambiente, salute e sicurezza da parte della Giunta Comunale evidentemente non è più credibile agli occhi dei pietrasantini.

Infatti è necessario ricordare che, se siamo arrivati all’ordinanza, seppur cautelativa, di divieto di commercializzazione e consumo non informato di prodotti ortofrutticoli nella zona del Baccatoio, lo si deve principalmente al lavoro svolto dai professori dell’Università di Pisa, con il loro studio e le loro ricerche.

In particolare già con la relazione di breve periodo del luglio 2015 fu messo nero su bianco che gli ortaggi campionati ed analizzati erano caratterizzati da valori sopra i limiti per alcuni metalli pesanti (in primis, piombo). Sono dovuti passare ben oltre 12 mesi per arrivare all’ordinanza sindacale n.53 del 12/08/2016 sui prodotti orticoli, un tempo enorme per un atto che pone l’attenzione su di un tema così importante.

Inoltre, durante l’incontro al Pollino, dai cittadini è emersa un’importante criticità, ancora una volta sottovalutata dalla Giunta: è stato troppo superficiale inviare una lettera ai residenti di zona dicendo di includere nella dieta la maggior gamma possibile di prodotti vegetali e non solo le specie per le quali è dimostrata la tendenza all’accumulo di elementi potenzialmente tossici. Infatti non tutti hanno la possibilità di avere in casa le opportune conoscenze in materia e l’Amministrazione sarebbe stata molto più pragmatica se avesse richiesto ad ASL una sorta di vademecum sulla coltivazione e consumo dei pochi ortaggi che nella nostra zona vengono coltivati.

Infine siamo soddisfatti di apprendere che l’Amministrazione porterà avanti il progetto di rimozione e smaltimento del cemento amianto della ex-Edem a Valdicastello, fortemente voluto e commissionato dalla Giunta Lombardi (Determina Dirigenziale n. 3414 del 13/12/2014) e datato marzo 2015. Anche in questo caso la Giunta Mallegni non si distingue certo per celerità su di un tema così importante e delicato per la salute degli abitanti della frazione, ma d’altronde, dopo oltre un anno dall’insediamento, questa Giunta è stata misurata, pesata e trovata mancante su molti fronti dagli stessi cittadini di Pietrasanta.”

(Visitato 89 volte, 1 visite oggi)

Convergenza Socialista si presenta in Versilia

“Bonus cultura, i diciottenni risorsa per le attività del territorio”