Sono state presentate presso l’atrio del Palazzo Tori le tavole del progetto grafico “Camaiore 1381 città castello” realizzate da Daniele Bianchi.

Il progetto illustra le fasi della costruzione della cinta muraria di Camaiore, con una grande mappa del centro storico dell’epoca.

Le tavole verranno inserite all’interno del prossimo periodico comunale che viene distribuito in tutte le case e saranno facilmente estraibili così da poter essere conservate.

Daniele Bianchi ha proposto questo progetto al Sindaco Del Dotto e all’Assessore alla Cultura Rovai ispirandosi alle rimanenti mura dell’epoca visionabili in Via Delle Muretta, dietro il Palazzo Comunale “Insieme allo storico Luca Santini – dichiara Bianchi – ho ricostruito un piccolo pezzo della nostra città. Ho voluto far rivivere questo passo fondamentale per Camaiore, talmente cardinale che il centro storico ne conserva fondamentalmente ancora la pianta, con il resto dei palazzi che sono cresciuti intorno”.

Esprime soddisfazione il Sindaco Del Dotto “Un ottimo lavoro quello svolto da Daniele, che ci riporta a ciò che eravamo e ci mostra quanto poco è cambiato del centro storico. E’ intenzione mia e dell’Amministrazione porre in prossimità delle vecchie quattro porte della città la riproduzione della pianta dell’epoca, così da mostrare anche ai turisti un volto antico di Camaiore”.

(Visitato 92 volte, 1 visite oggi)
TAG:
camaiore Camaiore 1381 città castello

ultimo aggiornamento: 18-09-2016


“Il ministero del turismo vuole aiutare i balneari oppure no?”

A Pietrasanta una mostra fotografica per il 72° anniversario della Liberazione