“Interrogazione parlamentare su Viareggio. E via il cavalierato a Moretti”

“La conclusione delle indagini della procura di Viareggio conferma un quadro accusatorio gravissimo che era sotto gli occhi di tutti da anni. La strage di Viareggio non è stato un incidente qualsiasi, è stata causata da responsabilità precise. Chi ha sbagliato paghi. Ma siamo ben consapevoli che la prescrizione è in agguato. Che a dicembre tutto potrà finire in una terribile ingiustizia per le famiglie delle 32 vittime. Da tempo noi del Movimento 5 Stelle chiediamo agli imputati, e soprattutto all’ingegner Mauro Moretti, figura apicale di Ferrovie dello Stato prima e di Finmeccanica oggi, di rinunciare alla prescrizione. Lo sostengono i parlamentari del Movimento 5 Stelle che sulla strage di Viareggio stanno lavorando “affinché possa essere fatta giustizia, a tutti i livelli”.

Al Senato infatti è stata presentata una mozione a prima firma Sara Paglini, “proprio per togliere il cavalierato a Moretti, mozione mai calendarizzata fino ad oggi”. “Alla Camera si sta lavorando incessantemente affinché venga approvata la legge per l’istituzione di una commissione di indagine, a prima firma Diego De Lorenzis”.

“La mozione pentastellata presentata al consiglio regionale di Firenze, invece, è stata approvata all’unanimità a luglio: nel testo si chiedeva appunto che il titolo di Cavaliere del lavoro, affidato appena 11 mesi dopo la strage a Mauro Moretti, gli venga evocato.

Adesso la parola spetta al governo, al presidente della Repubblica ma anche al Parlamento”, dicono i senatori e i deputati 5 Stelle delle Commissioni Giustizia e Trasporti. “Non è possibile che una strage così grave resti impunita”. Siamo oltremodo preoccupati anche per la sicurezza ferroviaria – commenta Diego De Lorenzis capogruppo in commissione trasporti alla Camera – l’Agenzia nazionale per la sicurezza ferroviaria deve dirci assolutamente se i sistemi antisvio su cui Trenitalia aveva fatto indagini di mercato tempo fa sono stati effettivamente montati sui treni merci. Affinché un’altra Viareggio non accada più”.

Ti protrebbe interessare

fare Viareggio

Saldata l’alleanza tra la destra e Del Ghingaro. Un cambio di maggioranza annunciato.

Civicamente Troiso

Troiso replica al Sindaco: Non accetto lezioni di coerenza da chi passa dal PD alla destra estrema

consiglio comunale Viareggio

Area Civica Viareggio: Bilancio di Previsione approvato. la destra vota sì, Pd e Gruppo Misto contro