I migranti a fianco dei bambini per ripulire il torrente Serra

Tanti bambini stamani sulle sponde e nell’alveo del fiume Versilia a Ponte di Tavole per il primo atto di “Puliamo il Mondo”, la campagna di Legambiente alla quale il Comune di Seravezza aderisce fin dal 2009. Con i loro accompagnatori, gli alunni dell’Istituto comprensivo di Seravezza sono scesi nel fiume raccogliendo plastica, lattine e altri piccoli rifiuti e dando così un buon esempio di civismo.

Esempio che domani (sabato 24 settembre) saranno gli adulti a dover dare nel secondo atto dell’iniziativa. La pulizia riguarderà in questo caso il torrente Serra, fra il Ponte de’ Rossi e la Desiata. Il ritrovo è fissato alle ore 8:30 presso il Cro di Riomagno. Comune e Legambiente invitano tutti i cittadini a partecipare. Hanno già aderito gli abitanti del paese di Riomagno, le pubbliche assistenze delle frazioni montane, l’Asbuc, la Pro Loco e la Misericordia di Seravezza. All’opera ci saranno anche i richiedenti asilo ospiti in questi giorni sul territorio comunale, vale a dire i sei da tempo alloggiati a Seravezza e coloro che ancora si trovano presso il centro temporaneo della Croce Rossa a Ripa (alcuni di essi sono già stati smistati verso strutture definitive in altri comuni della provincia). A fine manifestazione rinfresco per tutti i partecipanti. L’attrezzatura per la pulizia – guanti e sacchi – saranno forniti gratuitamente in loco.

L’iniziativa si svolge in collaborazione con l’Unione dei Comuni e grazie al contributo in mezzi, servizi e attrezzature di Ersu e Consorzio di Bonifica Toscana Nord.

Ti protrebbe interessare

Emiliano Citi in Versilia per spiegare come rendere più redditivo il proprio locale

Dal Roma Club Versilia 1.000 euro per la ricerca oncologica

Placido Domingo direttore artistico dell’accademia Pucciniana