Un capillare piano d’azione per migliorare lo stato dei nostri cimiteri, per renderli più sicuri in vista della ricorrenza, ormai vicina, del 2 novembre. Decine di piccoli interventi anti-degrado, che i tecnici comunali hanno programmato per accogliere in modo consono quanti vorranno far visita ai loro cari nel giorno dei defunti. Luci da sostituire, fasce antiscivolo da mettere a terra per evitare cadute, potature e sistemazione delle fioriture: ecco gli accorgimenti predisposti per evitare disagi nel periodo di massimo afflusso. Le tante opere di manutenzione ordinaria riguarderanno i quattro cimiteri di Capezzano, Strettoia, Vallecchia e Pietrasanta. “Abbiamo voluto fare un investimento sui cimiteri – dice l’assessore al Bilancio, Cinzia Crivelli – per assicurarne la massima fruibilità nella settimana del 2 novembre che, come noto, è quella di maggior affluenza dell’anno. Gli interventi messi in atto sono di piccola entità, ma importanti perché garantiscono la sicurezza dei visitatori che sono, per lo più, persone anziane”.

A Capezzano, in particolare, sarà sistemata la chiesa, con riparazione degli infissi. Nella parte nuova del camposanto è in programma il ripristino della pavimentazione, deteriorata e pericolosa a causa di alcune mattonelle rialzate. Sarà messo in sicurezza anche il piede della scala necessaria per raggiungere i loculi più datati.

A Strettoia, è prevista l’imbiancatura della sala ricevimento salme e la posa di un camminamento antiscivolo per accedere alla stanza senza rischi; entro la fine di novembre, nella zona loculi, sarà sostituita la vetrata rotta con una nuova, già acquistata. A Vallecchia, saranno cambiate le plafoniere e i neon sulle scale che portano al seminterrato, mentre nel cimitero di Pietrasanta sarà portato a termine un importante intervento di potatura, con taglio delle siepi, dei lecci nel parcheggio lato Viareggio e delle piante nell’area della cappella dei Caduti di San Martino e Solferino.

(Visitato 71 volte, 1 visite oggi)

Rischio allagamenti, lavori in corso sulle strade

Alienazioni e Ztl, se ne discute in consiglio