Il Comitato Paesano di Valpromaro, la Casa del Pellegrino di Valpromaro, i volontari paesani hanno organizzato il Palio della Bisaccia, marcia non agonistica, che propone a tutti i partecipanti una piccola esperienza del Cammino.

Il  Palio si svolgerà domenica 30 ottobre, in occasione della Festa Pellegrina e in apertura dei festeggiamenti di San Martino.

“Vogliamo far diventare questo appuntamento ricorrente e di riproporlo anche in occasione della Festa della Madonnina dei Miracoli, che cade nel periodo in cui in paese si svolge  il Corso di Formazione Internazionale per Ospitaleri Volontari” – spiegano gli organizzatori.

Due edizioni l’anno di una breve marcia che ha una particolarità: il breve percorso, ad altimetria e fondo vari, si percorre con uno zaino sulle spalle. Ogni concorrente dovrà portarsi da casa propria uno zaino vuoto, di dimensioni non minori di quello scolastico. Gli zaini, dopo la registrazione del partecipante, verranno caricati dall’organizzazione, con una zavorra fissata in 6kg per le donne e 7,5kg per gli uomini.
Ai vincitori ,l’uomo e la donna che percorreranno il tragitto nel minor tempo, andrà in premio la Bisaccia del Pellegrino, tessuta e realizzata dall’ Opificio Seimiglia, laboratorio artigiano impiantato a Valpromaro da qualche mese e uno fra i vanti del paese.
Il programma di domenica prossima prevede la Santa Messa con la Benedizione degli Ospitaleri alle ore 9:30. A seguire il Palio, in partenza per le ore 11:00. Infine, a conclusione della giornata, un pranzo frugale a offerta, nella piazza del paese.

Per partecipare al Palio bisogna aver compiuto 14 anni.

(Visitato 57 volte, 1 visite oggi)
TAG:
camaiore cammino Palio della Bisaccia san martino valpromaro

ultimo aggiornamento: 26-10-2016


Burraco di solidarietà con la Croce Rossa

Salvador Dalì a Pietrasanta, tra elefanti, rinoceronti e orologi molli