Paolo Casadio

Paolo Casadio vince il Premio Letterario Massarosa 2016

Paolo Casadio – Con una finale al cardiopalma e un solo voto di scarto, è stato il romagnolo Paolo Casadio con il suo primo romanzo La quarta estate edito da Piemme ad aggiudicarsi il XXX premio Letterario Massarosa, con una votazione in diretta che si è svolta al teatro Vittoria Manzoni, nel corso di una straordinaria serata/spettacolo, condotta da Claudio Sottili.

Al romanzo Isole minori di Lorenza Pieri edito da E/o è andato invece il premio assegnato dalla giuria tecnica presieduta da Giuliano Pasini e composta da Stefano Santini, Valentina D’Urbano e Bianca Garavelli, mentre quello alla miglior grafica di copertina, assegnato dalla giuria tecnica integrata da un team di esperti, è andato al romanzo di Simone Giorgi L’ultima famiglia felice, edito da Einaudi e realizzata da Riccardo Falcinelli .

Un’edizione veramente straordinaria, quella di quest’anno, alla quale hanno contribuito, in maniera determinante, gli autori dei libri, che hanno saputo trasmettere sentimenti e calore al pubblico presente- ha sottolineato il consigliere delegato alla cultura Federico Pierucci-. La formula della premiazione si è rivelata ancora una volta assolutamente vincente, riscuotendo entusiastici consensi da parte degli stessi partecipanti che hanno avuto parole bellissime per il nostro premio”.

Una serata durante la quale i libri e gli autori sono stati protagonisti attraverso le parole scaturite dalle interviste di Claudio Sottili, le rappresentazioni sceniche degli attori di Coquelicot teatro, le straordinarie esibizioni musicali di Michela Lombardi e Andrea Garibaldi e le narrazioni di Patrizia Lazzarini.

Il premio letterario Massarosa è un evento realizzato dal Comune di Massarosa con il patrocinio del Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, regione Toscana, e provincia di Lucca.

Paolo Casadio, nato a Ravenna nel 1955, figlio di una generazione cui i genitori non insegnavano il dialetto, si interessa da anni alla lingua e ai racconti della sua terra. Esordisce come coautore con il romanzo Alan Sagrot (Il Maestrale, 2012). La quarta estate, ambientato a Marina di Ravenna nel 1943, è il suo primo romanzo come autore singolo.

 

Ti protrebbe interessare

Emiliano Citi in Versilia per spiegare come rendere più redditivo il proprio locale

Placido Domingo direttore artistico dell’accademia Pucciniana 

Marco Daddio

Marco Daddio confermato alla guida dei balneari di Lido