Delegazioni di FilleaCgil, FenealUil e Filca Cisl di Lucca sono state ricevute In Prefettura dal Vice Prefetto D.ssa Carmela Crea.

Oggetto dell’incontro è stato il problema drammatico degli infortuni nel comparto dell’edilizia e in particolare per gli ultra sessantenni. Gli operai edili chiamano questo fenomeno “la strage dei nonni”.

In edilizia in generale gli infortuni stanno aumentando, in Toscana sono accaduti – solo nel mese di settembre – 141 e 2081 da inizio anno di cui 4 mortali.

Naturalmente i soggetti più a rischio sono i lavoratori più avanti con l’età. Questo problema si è particolarmente eccettuato negli ultimi anni causa la riforma pensioni Fornero che ha fatto sì che si possa andare in pensione oltre i 67 anni di età.

“Adesso basta” dicono i sindacati “Le OOSS hanno messo all’attenzione del Prefetto che i requisiti necessari per accedere all’ape agevolata, come l’obbligo di aver lavorato per forza gli ultimi 6 anni e di avere 36 anni obbligatori di contributi, devono essere rivisti. Il lavoratore del settore edile per la particolarità del suo lavoro, spesso discontinuo, in molti vasi non potrebbe aver accesso al nuovo strumento.”

“Le delegazioni hanno anche chiesto che la Prefettura favorisca con tutti i mezzi a sua disposizione maggior controlli sui cantieri edili provinciali in cui – secondo noi – prospera tanto lavoro nero e grigio in tante imprese.
A tal proposito abbiamo ricordato l’ottimo accordo firmato dal comune di Lucca, ANCE Toscana Nord e Feneal Filca e Fillea Provinciali il 10 ottobre 2016. Abbiamo proposto alla Prefettura una disponibilità a mettere tutti i soggetti firmatari intorno ad un tavolo con il fine di poter estendere a tutti i comuni della provincia l’accordo che ha il fine ed elementi
tecnici concreti per far più sicurezza sui luoghi di lavoro più legalità e valorizzare le imprese di qualità.”

Inoltre al VicePrefetto è stato consegnato il volantino della piattaforma nazionale nazionale dove si chiede che venga riportato il DURC come era in precedenza e di passare in tempi brevi alla certificazione della congruità, completare quanto previsto dal Dlgs 81/2008 e la costituzione della patente a punti per le imprese edili, strumento importante per la
selezione ed il sistema di qualificazione delle imprese. Inoltre rafforzare il ruolo degli enti paritetici responsabili per la sicurezza in edilizia.

(Visitato 59 volte, 1 visite oggi)

Equitalia, i dipendenti scendono in piazza

Cgil: “No al raddoppio delle concessioni del marmo”