“L’industria del marmo sta attraversando un periodo fatto di rinnovamento e cambiamenti epocali rispetto al passato e anche le relazioni sindacali hanno bisogno di fare un balzo in avanti.” A scrivere è Marco Battistini, responsabile Area Nord Toscana Uil.

“Ed è quanto successo all’interno del colosso Henraux, una delle aziende storiche del settore lapideo: nei giorni scorsi si sono infatti svolte le elezioni della Rappresentanza sindacale unitaria e la Feneal Uil ha raggiunto un risultato eclatante: il delegato Patrizio Mattei ha infatti ottenuto un numero di preferenze maggiori rispetto agli altri candidati.

Un segno della volontà, da parte dei lavoratori, di modificare le relazioni sindacali con la proprietà e, al tempo stesso, una chiara espressione di fiducia nel lavoro svolto dal delegato Uil. L’importanza di avere una nuova Rsu all’interno dell’azienda, per poter monitorare al meglio tutto ciò che succede in ditta. Il lavoro che Patrizio Mattei ha quotidianamente svolto in azienda, alla lunga ha pagato, non solo come preferenze personali ma anche come lista – continua Battistini -. Credo fermamente che un nuovo modello di relazioni industriali si debba instaurare all’interno della Henraux, mettendo da parte il passato e cominciando ex novo un dialogo che possa soddisfare le esigenze delle maestranze e quelle aziendali, per poter condividere un percorso insieme”.

Nelle votazioni Patrizio Mattei (Feneal Uil) ha ottenuto 14 voti; 12 le preferenze per Raffaello Peporini e 6 quelle di Claudio Giannoni (entrambi Fillea Cgil).

(Visitato 143 volte, 1 visite oggi)

“No alla privatizzazione”, sciopero generale nelle poste

Aggressioni al “Versilia”: “I casi gravi sono solo punta dell’iceberg”