“Nel segno dell’amicizia il 12 novembre si è svolto il primo dei concerti-aperitivo organizzato dal Comitato cittadino per il restauro dell’organo del Duomo dei Santi Lorenzo e Barbara. Dopo una breve presentazione del comitato stesso e delle sue finalità, effettuata dal presidente Lamberto Tosi, Walter Bandelloni presentando il concerto non ha esordito col classico “Signore e Signori…”, ma con un inclusivo “Amici…” creando subito un’atmosfera magica di unione, di amicizia, di classica empatia. Il pubblico molto concentrato e attento si è subito disposto all’ascolto di un programma impegnativo, che ha visto protagonisti i Maestri Graziano Beluffi al violoncello e Marco Balderi al pianoforte. I due hanno eseguito la Sonata 5a di Vivaldi, l’Andantino di Mozart e i 3 Pezzi Fantastici di Schumann per concludere il concerto con la classica Sonata di Schubert denominata “Arpeggione” perché composta per uno strumento conosciuto come chitarra-violoncello”. Lo scrive Il Comitato cittadino per il restauro dell’organo dei Santi Lorenzo e Barbara.

“Il concerto si è svolto, di fronte ad un numeroso pubblico, guidato all’ascolto dal M° Beluffi, violoncellista e musicologo, che con chiarezza e competenza ha dato indicazioni sul repertorio accompagnando gli ascoltatori in un viaggio affascinante dal barocco di Vivaldi al romanticismo di Schumann per finire con l’Arpeggione, Sonata in cui Schubert negli ultimi anni della sua attività, cerca una riconciliazione col padre, elaborando delle sonorità e dei tempi diversi, cambiando tonalità nei tre movimenti della Sonata. Il pubblico, apprezzando le spiegazioni dei vari brani, si è lasciato trasportare in un clima suggestivo e surreale che si è concluso con un bis molto famoso come la classica “Aria sulla IV corda” di Bach in cui il violoncello ha dilatato il tempo che sembrava non finisse mai, quasi non si volesse interrompere quel clima che si era creato fin dalle prime note tra il pubblico e la musica.

“Il concerto si è concluso con un aperitivo offerto dal Comitato a tutti i partecipanti ma soprattutto offerto dagli sponsor come “La Caffetteria la Seravezziana da Marco’s”, “La Stuzzicheria dall’Elfo”, “Pizzeria da Paolo”, “Frutta e verdura da Luciana”, “Ristorante Il Giardino dei Medici”, “Ristorante La Forchetta”, “Ristorante Antico Uliveto”, che hanno aderito con molto entusiasmo alla proposta di dare un loro contributo per una causa nobile e preziosa come l’organo del Duomo di Seravezza.
A tutti loro vanno i ringraziamenti più sentiti da parte del Comitato, grato anche alla Vittoria Assicurazioni, sponsor del pianoforte, e alla Tenuta Mariani e Colli Vicentini per i vini e l’allestimento floreale del Duomo effettuato da “Nadia Coppedè piante fiori e…fantasia”. Il successo del primo concerto, salutato da un generoso concorso di pubblico, soddisfa il Comitato e dà allo stesso una grande spinta a continuare in un’unica direzione: quella della musica, ponte di salvezza per un bene grande che sia patrimonio di tutti.

“Nel ringraziare ancora i due musicisti per la splendida esecuzione ricordiamo i prossimi concerti: il 26 novembre alle ore 18,30 il duo composto da Giorgio Parasole al flauto e Nicola Fenzi alla chitarra che eseguiranno tra gli altri “Histoire du tango” di Piazzolla e il 10 dicembre alle ore 18,30 il recital della pianista Rebecca Guerra che eseguirà brani di Bach, Mozart, Chopin e Debussy”.

(Visitato 68 volte, 1 visite oggi)
TAG:
duomo seravezza

ultimo aggiornamento: 16-11-2016


Il Mussi Lombardi Femiano diventa anche una mostra

Leggere per conoscere e conoscersi, ciclo di incontri a scuola