In riferimento ai lavori elettrici in passeggiata e nelle aree limitrofe a Viareggio, e-distribuzione (la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica) precisa che si tratta di interventi molto importanti nel contesto del piano di potenziamento del sistema elettrico di Viareggio e della Versilia: nel caso specifico, e-distribuzione ha attivato una nuova cabina di trasformazione e di distribuzione dell’energia elettrica e ha automatizzato il funzionamento di altri impianti presenti in passeggiata.

Nel dettaglio, la nuova cabina si trova all’interno di uno stabilimento, non ha impatto ambientale e consente di ottimizzare l’assetto e la distribuzione dei carichi elettriche che, come è noto, in passeggiata possono variare anche in base alle stagioni e all’affluenza. Sugli impianti elettrici esistenti sono state installati elementi di innovazione tecnologica che hanno permesso di completarne l’automatizzazione e di attivarne la telegestione con benefici sia nelle situazioni ordinarie grazie a una migliore qualità del servizio erogato sia in caso di disservizio quando, con manovre in telecomando, sarà possibile isolare il tronco di rete elettrica danneggiato e restituire immediatamente elettricità al resto della clientela.

Per e-distribuzione si tratta di un investimento di oltre 600mila euro, teso ad offrire un servizio elettrico eccellente ai cittadini e agli esercizi commerciali di Viareggio. I lavori sono stati programmati nel mese di novembre, per evitare disagi nella stagione estiva, e rientrano in un piano più ampio che ha già consentito di apportare notevoli miglioramenti al sistema elettrico territoriale. Gli interventi devono essere eseguiti in orario giornaliero e richiedono interruzioni programmate del servizio elettrico per ragioni di sicurezza: e-distribuzione ha cercato di ridurre l’area delle utenze coinvolte attivando, laddove possibile, bypass da altre linee elettriche cosiddette controalimentanti.

Come da normativa vigente, i clienti sono stati informati attraverso affissioni nelle zone interessate. E-distribuzione effettuerà un’altra interruzione programmata lunedì 21 novembre, dalle ore 9:00 alle 15:00, e successivamente farà altri due interventi per i quali cercherà di evitare (o ridurre al massimo) interruzioni programmate. Il percorso sarà condiviso con le Associazioni di categoria e l’amministrazione comunale.

Questo il piano dei lavori

Martedì 22 novembre, inoltre, e-distribuzione effettuerà un intervento di manutenzione alla cabina di piazza D’Azeglio, consistente nella sostituzione di componentistica elettromeccanica danneggiata: l’interruzione programmata, dalle ore 9:00 alle 15:30, coinvolgerà via Zanardelli civ. da 3 a 15, da 19 a 27, 33; piazza D’Azeglio civ. 10, sn, temp; viale Margherita civ. 11/b; viale Manin civ. 5, 12.

In tutti i casi e-distribuzione ricorda di non utilizzare gli ascensori per la durata dei lavori e di non commettere imprudenze contando sull’assenza di elettricità: la corrente potrebbe essere riallacciata momentaneamente per prove tecniche.

(Visitato 725 volte, 1 visite oggi)

Del Ghingaro sindaco di nuovo, colpo di scena

Morta l’insegnante di Viareggio colpita da meningite