La “Via natalis”: le riflessioni di Giovanni Braida e i gouache di Ornella Tomei in un libretto della Pezzini Editore che accompagna la mostra. Vademecum per avvicinarsi al Natale. Presentazione giovedì 8 dicembre alle 16.30 in sala “Don Luca Passi” in via sant’Andrea a Viareggio dove è allestita la mostra.

Come in tempi pasquali, la tradizione prevede la via Crucis, in questo avvento che accompagna i cristiani al Natale Giovanni Braida e Ornella Tomei hanno pensato e confezionato un’intensa “via Natalis”: riflessioni e gouache sul tema della Natività.

Si tratta di un libretto a quattro mani dove Ornella Tomei, pittrice casentina ma viareggina di adozione, propone dodici dipinti dedicati al mistero dell’Incarnazione( Annunciazione, l’incontro con Elisabetta, i magi) e in cui Giovanni Braida, professore di religione al liceo Classico Carducci, li supporta con brevi meditazioni teologiche seguendo la traccia degli evangelisti Matteo e Luca nei capitoli denominati i “Vangeli dell’Infanzia”.

Un vademecum profondo e delicato al tempo stesso, che correda la bella mostra con le opere di Ornella Tomei, allestita nella saletta Don Luca Passi in via Sant’Andrea 196 , che domani 8 dicembre (giorno dell’Immacolata) sarà inaugurata e che resterà aperta fino al 6 gennaio. In quell’occasione è in programma anche al presentazione al pubblico del libro della Pezzini Editore “Via Natalis” . Un dono perfetto per chi vive il Natale non solo come momento di festa, di cene e di consumi, ma opportunità di riflessione e cambiamento dello spirito.

(Visitato 131 volte, 1 visite oggi)
TAG:
GIOVANNI BRAIDA libri ornella tomei pezzini editore via natalis

ultimo aggiornamento: 07-12-2016


Ora i cowboy vivono a Capezzano Pianore

Tentato furto in Darsena a Viareggio