Sabato pomeriggio si è tenuto presso la sala conferenze della Croce Verde di Pietrasanta un convegno organizzato dal MoVimento 5 Stelle Versilia Storica sul tema “La difesa dei Beni Comuni e le infrazioni al diritto comunitario”.
Il convegno ha visto la partecipazione di molti cittadini interessati, vista l’importanza dei temi trattati, in particolare ha avuto inizio la raccolta di firme promossa dal MoVimento 5 Stelle Pietrasanta per scongiurare la vendita, mediante evidenza pubblica, dei parcheggi degli stabilimenti balneari di Marina di Pietrasanta. I temi trattati, oltre alla vendita dei parcheggi avviata dall’amministrazione Mallegni, hanno spaziato dall’applicazione della direttiva Servizi alla proliferazione normativa in tema di concessioni demaniali marittime. Tra i relatori dell’evento l’avvocato Maria Laura Turco, attivista del Partito Radicale a Roma, l’On. Sergio Battelli del MoVimento 5 Stelle, il consigliere regionale Gabriele Bianchi del MoVimento 5 Stelle e il portavoce del MoVimento 5 stelle presso il consiglio comunale Michele Lari

Sono intervenuti anche rappresentanti della categoria per ribadire la loro netta contrarietà alle evidenze pubbliche e per il mantenimento dello status quo, cosa che potrebbe anche diventare realtà qualora i parcheggi degli stabilimenti, attualmente insistenti su una fascia di demanio comunale e quindi di proprietà pubblica, venissero acquistati da privati depotenziando ed eludendo  gli effetti della normativa europea sulla gestione e l’affidamento dei beni pubblici.

Ritengono che, oltre al danno economico per le casse del comune di Pietrasanta, che si priverebbe di una risorsa da cui annualmente le casse comunali riscuotono circa 250mila€, non passi inosservato il fatto che il valore di tali beni è destinato ad aumentare esponenzialmente in caso di messa all’asta delle concessioni balneari antistanti, e quindi il danno per la collettività potrebbe essere estremamente più rilevante.

Il MoVimento 5 Stelle ritiene irrinunciabile da parte dei cittadini il diritto di mantenere la proprietà dei beni pubblici che di fatto impedirebbe il libero godimento di una risorsa fondamentale per la nostra economia locale: il mare.

(Visitato 76 volte, 1 visite oggi)
TAG:
comune di pietrasanta movimento 5 stelle versilia storica

ultimo aggiornamento: 19-12-2016


Comitato Scientifico per il Parco Archeo-Minerario

#Pietrasantaloveanimals, l’ambulanza per gli amici a quattro zampe