“In commissione Sanità abbiamo davvero fatto un bel lavoro, partendo dall’ascolto delle problematiche di tanti ragazzi e tirocinanti, che hanno protestato davanti al Consiglio regionale e arrivando ad un atto che tiene conto delle istanze di tutte le forze politiche”. Così il presidente della commissione Sanità Stefano Scaramelli (Pd), illustrando in aula la proposta di risoluzione sulle forme di sostegno per gli studenti iscritti ai corsi di laurea delle professioni sanitarie.

L’atto, proposto da Scaramelli e già approvato all’unanimità dalla commissione Sanità, dopo che sono stati accolti emendamenti dei gruppi di minoranza, rappresenta il passo annunciato per il recupero della cosiddetta ‘Borsa degli infermieri’, finora riconosciuta dalla Regione, ma non più prevista per i prossimi anni, in favore degli studenti che seguono i corsi di infermieristica e svolgono tirocini gratuiti negli ospedali e nelle strutture sanitarie della Toscana. “Interessa oltre tremila giovani in Toscana, per oltre mille e ottocento ore di attività svolte in tre anni negli ospedali”, ha sottolineato il presidente.

La risoluzione impegna la Giunta regionale “a valutare, anche confrontandosi con la commissione consiliare, il mantenimento o l’attivazione di nuove forme di sostegno o rimborso per gli studenti iscritti al corso di laurea delle scienze infermieristiche in particolare per coloro che si stanno misurando con il tirocinio formativo negli ospedali toscani”. A considerare “attentamente la possibilità di estensione di tali misure anche ad altre professioni sanitarie” e tenere conto “di elementi di merito, nella predisposizione di tali forme di sostegno o rimborso, rivolgendosi agli studenti “con una media voti adeguata”, e, anche, “valutando strumenti come rimborsi mensa, trasporto, parcheggio laddove necessario”, o l’implementazione delle azioni previste dal programma regionale GiovaniSì, “per il sostegno dei tirocini anche mediante l’utilizzo del fondo sociale europeo”.

(Visitato 115 volte, 1 visite oggi)
TAG:
consiglio regione toscana infermieri rimborsi studenti

ultimo aggiornamento: 21-12-2016


Ventisei milioni per difenderci dai terremoti

Le zone distretto del sistema sanitario si riducono