Più luce, maggior risparmio e più sicurezza, questi gli obiettivi del piano di riqualificazione dell’illuminazione cittadina partito in questi giorni. Una sperimentazione inserita nel contratto con Citelium, firmato a inizio anno dall’Amministrazione Del Ghingaro, che prevede la sostituzione dei corpi illuminanti con nuove lampade a led, più moderne e più funzionali.

 

«Tra i risultati dell’operazione – spiega l’assessore Federico Pierucci – oltre al risparmio energetico stimato in circa il 50% in meno rispetto all’attuale consumo, c’è anche una maggiore illuminazione in città. Quindi più sicurezza ma inserita nell’ottica di una condotta virtuosa dal punto di vista ambientale».

 

Nel dettaglio sono stati sostituiti i punti luce dei quartieri Diaz e Duca D’Aosta (100), in piazza Maria Luisa (15), in via di Montramito (30), quartiere Terminetto (80), via Comparini (30) e Torre Del Lago in via Pardini e via Ungaretti (40).

 

«Il progetto prevede la sostituzione di tutte le luci cittadine – commenta ancora Pierucci -: con un occhio di riguardo alle zone di maggior pregio architettonico. Cercheremo infatti, in accordo con la soprintendenza, un compromesso tra fascio di luce e bellezza dei lampioni come si conviene alla nostra Passeggiata ma anche ad altre zone della città.

 

«Un ottimo risultato – conclude – frutto del lavoro che questa Amministrazione ha iniziato ormai da più di un anno ma, per i motivi che tutti conosciamo, si è riusciti a mettere in pratica solo adesso. Il 2017 vedrà una Viareggio virtuosa, più luminosa e soprattutto più sicura».

 

 

(Visitato 109 volte, 1 visite oggi)

Miracolo Presidente del Cda di Sea. “Onorato dell’incarico ricevuto”

Aumentano i costi per il controllo degli impianti termici