Terzo appuntamento, venerdì 30 dicembre 2016 a Villa Argentina ore 17.30, per il ciclo di proposte mensili dal titolo “Scrittori viareggini di ieri e di oggi”, organizzate dalla Biblioteca Senatore Milziade Caprili, in collaborazione con la Provincia di Lucca. L’incontro ruoterà attorno alla figura di Pietro Ghilarducci.

Ghilarduci, nato a Viareggio l’11 luglio 1932 e morto a Milano il 18 maggio 2010, è stato un giornalista e scrittore italiano. Laureato in Scienze politiche, lavora come giornalista al Corriere Lombardo, poi viene assunto alla casa editrice Garzanti come addetto all’ufficio stampa e pubblicità. Collabora anche alla redazione della prima Garzantina, curando in particolare la revisione delle singole voci. Trasferitosi a Londra, collabora ai servizi esteri della BBC, scrivendo contemporaneamente per settimanali culturali e d’attualità italiani, quali Il Mondo, Il Punto, Settimo Giorno, La Domenica del Corriere e La Fiera Letteraria.
Rientrato in Italia, è assunto dalla casa editrice Rizzoli, per cui collabora oltre venti anni come editor, lettore, traduttore, revisore di testi tradotti e compilatore di risvolti. Sempre per la Rizzoli, pubblica i romanzi “La moglie giovane” (premio L’Inedito), “L’ombra degli ippocastani”, “Un atto d’amore”, “Il bivio” (premio Vallombrosa), “La ristrutturazione”, “La città dell’anima”. Ha collaborato anche con La Repubblica, con articoli di cultura e interviste (fra cui quelle a Carlo Bo, Indro Montanelli ed altri esponenti della cultura italiana) ed è stato componente della giuria del Premio Viareggio.

Di questa importante figura ne parleranno Giovanni Scarabelli e Franco Anichini. Per l’occasione la Biblioteca Senatore Milziade Caprili, che si trova all’interno di Villa Argentina, verrà aperta a partire dalle 16.30 per permettere a tutti di visitarla.

L’ingresso è libero

(Visitato 182 volte, 1 visite oggi)
TAG:
ghilarducci incontro scrittori viareggini viareggio villa argentina

ultimo aggiornamento: 30-12-2016


Via le giostre dalla Passeggiata

Capodanno in Versilia. Tutti gli appuntamenti per accogliere il 2017