Il Presidente dell’Unione dei Comuni della Versilia Maurizio Verona ha incontrato il sindaco di Viareggio Giorgio Del Ghingaro per parlare dell’Unione dei Comuni della Versilia e di un percorso, quello dell’adesione di Viareggio, avviato da molto tempo che non si è mai concluso, lasciando fuori dall’Unione il più popoloso dei sette Comuni.

Il Sindaco di Viareggio ha discusso a lungo con il Presidente Verona, mostrandosi disponibile a lavorare affinché anche Viareggio entri a fare parte. Il Sindaco Del Ghingaro ricordato a Verona che l’adesione all’Unione è già stata oggetto di discussione in consiglio comunale dove ha trovato ampia condivisione e che dunque, si rende necessario impegnarsi per addivenire alla conclusione del percorso intrapreso.

Della stessa opinione si è mostrato il presidente Verona anche perché l’adesione di Viareggio darebbe ancor più significato all’Unione con la partecipazione di una città importante come Viareggio con tutte le sue potenzialità.

“Credo che ormai i tempi delle discussioni siano abbondantemente trascorsi”, commenta il Presidente dell’Unione dei Comuni Maurizio Verona, “e oggi più che mai è necessario procedere alla fase operativa che vede l’approvazione dello statuto che include anche Viareggio da parte del Consiglio Comunale di Viareggio e del Consiglio dell’Unione.

Viareggio è la città più grande e popolosa della Versilia e ciò nonostante penso abbia la necessità di sedersi al tavolo dell’Unione per condividere certe scelte di governo del territorio insieme alle altre amministrazioni, per pensare alla Versilia come un unico territorio da far crescere con il contributo di tutti.

È il momento di lavorare per questo obiettivo per giungere in tempi brevi all’ingresso di Viareggio, fermando le schermaglie politiche che spesso dividono le amministrazioni tra loro. Abbiamo bisogno di fare tutti un passo in avanti nel condividere un progressivo progetto di sviluppo del nostro territorio che non può avvenire se non attraverso una politica condivisa su certi argomenti.

La Versilia ha bisogno dei sette comuni per potersi presentare ovunque con un piano strategico di sviluppo credibile e sostenibile; per questo è necessario che ognuno metta da parte posizioni campanilistiche ormai superate e che tutti insieme si faccia uno sforzo per guardare allo sviluppo del nostro territorio grazie al potenziamento dei servizi essenziali.

Come ho già comunicato nel Consiglio di qualche giorno fa incontrerò presto anche il sindaco di Pietrasanta che ha manifestato alcune perplessità sul futuro dell’Unione, per capire quali sono gli spazi di lavoro per recuperare il rapporto istituzionale necessario per rafforzare il nostro ambito territoriale.

Tutti insieme siamo più forti e possiamo lavorare concretamente e fattivamente per dare risposte sul tema della sicurezza del territorio, dello sviluppo delle nostre economie e credo che ciò possa accadere solo costruendo un progetto unitario. Questo obiettivo può essere colto con il contributo di tutti e solo tutti insieme possiamo rafforzare il nostro brand Versilia”

(Visitato 117 volte, 1 visite oggi)
TAG:
unione dei comuni della versilia

ultimo aggiornamento: 05-01-2017


“Mallegni fa cassa con più tasse e multe”

“Il Parco è un valore inestimabile ma serve organizzazione”