1.900 chiamate dagli utenti sono pervenute al numero verde di GAIA S.p.A. tra sabato e domenica 7 e 8 gennaio 2017, per segnalare la rottura dei contatori a causa del gelo ed altre problematiche relative alle temperature polari registrate nelle ultime ore, come rotture nelle tubazioni e mancanza di acqua al rubinetto. Le telefonate, iniziate fin dalle primissime ore di sabato 7 gennaio, sono proseguite fino al pomeriggio di domenica. Le squadre dei tecnici del Gestore sono ancora al lavoro su tutto il territorio per effettuare le opportune riparazioni, con l’obiettivo di portare a termine il prima possibile le richieste ancora aperte.

GAIA ricorda che ci sono alcuni accorgimenti per evitare il congelamento e la conseguente rottura del contatore, che causa l’interruzione dell’erogazione dell’acqua dai rubinetti. I contatori maggiormente “a rischio” sono quelli collocati all’esterno dei fabbricati, in locali non isolati dal freddo, ad esempio nei territori montani della Lunigiana e della Garfagnana. Ogni anno GAIA provvede a sostituire più di mille contatori rotti a causa del gelo, cifra che potrebbe essere contenuta adottando dei comportamenti consapevoli.
Per i contatori scoperti è in genere sufficiente tenere opportunamente chiusi i vani d’alloggiamento. In caso di temperature particolarmente rigide è consigliabile coprire l’impianto con materiali isolanti specifici, come il polistirolo o il poliuretano espanso, lasciando visibile il quadrante con le cifre per la lettura. Invece, è inutile avvolgere le tubature dell’acqua con lana di vetro o stracci: questi materiali assorbono acqua e possono addirittura peggiorare la situazione.
Se il contatore risulta già congelato ma non ancora rotto, è opportuno avvolgere il contatore con una coperta vecchia o con dei giornali, aspettando che si scongeli.

Per l’intervento tecnico di sostituzione del contatore il numero da contattare è l’emergenza guasti 800-234567, gratuito e attivo 24 ore su 24.
“La cura del contatore è una specifica responsabilità dell’Utente, che il Regolamento del Servizio Idrico individua come “consegnatario e custode delle apparecchiature di misura dell’acqua”- così conclude GAIA S.p.A

(Visitato 71 volte, 1 visite oggi)
TAG:
congelamento gaia spa

ultimo aggiornamento: 10-01-2017


Eventi e novità per l’estate 2017 a Lido con l’Abc

Meningite, Mallegni e la giunta si vaccinano