Martedì 10 gennaio 2017 il Rotary Club Viareggio Versilia ha consegnato il Premio Artigiano, assegnato ormai da 36 anni a un artigiano che, come recita lo Statuto, sia attivo nella comunità e abbia dimostrato di mettere in pratica, nel suo impegno quotidiano, l’ideale rotariano del “Servire”. Lo Statuto sottolinea anche il tramandarsi della propria professione, il mantenimento e l’espansione dell’occupazione, l’impulso all’affermarsi di metodi di lavoro o di produzioni caratteristiche giovevoli a tutta la comunità o al suo buon nome.

La scelta di assegnare quest’anno il Premio alla Ditta Menchini Guido e fratello, di Seravezza, che si occupa di lavorazione artistica di marmo, granito onice e pietra da 110 anni, non avrebbe potuto essere più felice.
Gli attuali proprietari, che portano gli stessi nomi dei due fondatori, Guido e Giuseppe, rispecchiano in tutto le caratteristiche che il Premio ricerca.
Dopo aver ricevuto la Targa e la Pergamena che rappresentano il segno tangibile del Premio, Giuseppe Menchini, anche a nome del fratello Guido, ha fatto una descrizione, appassionata e spesso commuovente, della storia della sua Ditta, “è ormai alla terza generazione ed è passata attraverso momenti belli e momenti difficili, attraverso periodi economicamente positivi, attraverso guerre e recessioni, sempre però con un atteggiamento fiducioso e positivo in ogni circostanza.” Partita producendo quasi esclusivamente opere di arte sacra, ora punta sull’innovazione tecnologica, su nuovi mercati fatti non solo di comunità, ma anche di privati, dalle grandi possibilità economiche, che chiedono il meglio sempre, a prescindere da quanto sia complicato produrlo.

Giuseppe Menchini ha concluso dicendo “La nostra piccola ditta nei suoi oltre 100 anni di storia è stata veicolo e strumento di lavoro e di prosperità per la nostra comunità di Querceta, ha prodotto e produce manufatti e opere d’arte attraverso strumenti e apparecchiature sempre più moderni, ma è una ditta fatta soprattutto di persone, sono quelle che fanno la differenza; è grazie alla genialità e alla professionalità di queste persone che i nostri prodotti combattono e spesso vincono sui mercati di tutto il mondo. E’ a tutte queste persone che hanno lavorato presso la ditta Menchini negli anni presenti e passati che idealmente stringiamo la mano e diciamo grazie.”
Agli applausi per la vincita sì è unito anche il Sindaco di Seravezza, dott. Tarabella, e tutta la comunità.

(Visitato 100 volte, 1 visite oggi)
TAG:
artigiano PREMIO ROTARY seravezzza

ultimo aggiornamento: 12-01-2017


Pietrasanta a misura di bambino

Canzonissima di Carnevale, ultimi giorni per le iscrizioni