“Nell’universo delle scuole viareggine dei più piccoli siamo arrivati ad un momento di estremo impasse. – sostiene Elisa Montaresi, consigliere comunale Gruppo PD Comune di Viareggio – Purtroppo tutto già previsto più di un anno fa nel momento in cui come gruppo consiliare chiedemmo, con sempre maggiore insistenza, di poter svolgere un consiglio comunale aperto (come previsto da Regolamento del consiglio comunale all’art.27) alle famiglie, alle insegnanti ed educatrici, ad altre istituzioni e alla cittadinanza, tutta sulle tematiche della scuola per un ragionamento di più ampio respiro e per evitare così disguidi successivi.

La risposta è sempre stata negativa da parte di questa amministrazione comunale – continua Montaresi – la quale evidentemente preferisce andare avanti senza alcun confronto né con le famiglie né con gli organi politici preposti. Queste decisioni prese unilateralmente e all’ultimo momento potranno solo creare forti disagi soprattutto per le famiglie che usufruiscono di tali servizi. L’eventuale chiusura della scuola dell’infanzia Del Chiaro, che si apprende dai giornali, è stata valutata anche dal punto di vista tecnico dal momento che risulta essere una delle strutture più nuove?

I nidi e le scuole dell’infanzia di Viareggio meritano un’attenzione maggiore e una riflessione che possa mirare ad una progettualità a lungo termine che non costringa i genitori ed i bambini ad una continua incertezza. Quale è la situazione del sistema dei nidi di infanzia? – si chiede il PD – Ci sono progetti di eventuali riorganizzazioni?Per quanto riguarda la scuola dell’infanzia,a seguito del percorso di statalizzazione e tenendo conto della situazione economica dell’ente, come si vuole procedere per sopperire alla mancanza di personale?
Viareggio ha bisogno di indire dei veri e propri Stati Generali della scuola dove eventuali riorganizzazioni vengano fatte sulla base di un progetto e di criteri oggettivi e concordati con chi opera nella scuola e con le famiglie. Apprendere la riorganizzazione dagli uffici al momento che ti vai ad iscrivere non è sicuramente il metodo giusto. Si affrontino subito punto per punto le principali criticità riguardanti nidi e scuole dell’infanzia della città affinché possano continuare ad offrire un servizio pedagogico di qualità per i bambini, le bambine e le loro famiglie.

Nell’auspicare che si possa a breve interloquire con un Assessore, che si dedichi interamente alle questioni delle politiche educative data la loro importanza per la città di Viareggio, il PD conclude chiedendo al Sindaco che riferisca quanto prima sull’argomento.”

(Visitato 79 volte, 1 visite oggi)
TAG:
asili nido comune di viareggio gruppo PD scuole

ultimo aggiornamento: 13-01-2017


Risolto il mistero del monumento “mutilato”, dopo 70 anni riappare

“Vertice sulla sanità pubblica in Versilia”