campo fossoli

Giorno della Memoria: gli studenti del Liceo al Campo di Fossoli

Il Comune di Forte dei Marmi, insieme agli studenti delle classi quarte del liceo scientifico Michelangelo il prossimo 2 febbraio  celebrerà il Giorno della Memoria  al Campo di Fossoli nel comune di Carpi.

La  struttura  fu creata nel 1942 dagli italiani e successivamente venne utilizzata  come campo di transito e concentramento anche dai tedeschi. Il Presidente del Consiglio Comunale, Simone Tonini, si recherà a Carpi insieme agli studenti, accompagnati dai professori Coluccini e Lari, Giannini e Mannella, Vietina, Mariotti e Cilumbriello e visiterà  i due luoghi della memoria presenti in Emilia: il Campo di Fossoli e il Museo Monumento al Deportato.

“Il Giorno della Memoria ricorda la data in cui nel 1945 fu liberato il campo di sterminio di Auschwitz – spiega  Tonini – e ricordarsi di quelle vittime serve a mantenere memoria delle loro esistenze e del perché esse vennero troncate. Come amministrazione comunale- prosegue Tonini- abbiamo deciso di finanziare, anche per questo anno, le iniziative per la memoria e il ricordo e le visite ai campi di sterminio, come quella che verrà fatta a maggio a Mauthausen, perché questi sono i momenti in cui si tocca con mano la storia”.

L’uscita didattica prevede, inoltre, una visita nel centro storico di Carpi, per comprendere come i luoghi, gli edifici, gli elementi memoriali, quali lapidi e monumenti, oltre alla stessa toponomastica, permettano di restituire e recuperare la memoria del passato.

Al termine del percorso, incentrato sugli anni della guerra 1940-1945 e sui fatti ad essa legati, le classi svolgeranno attività in laboratorio di metodologia storica nella sede della Fondazione Fossoli.

Il 16 febbraio con gli studenti del Liceo – prosegue ancora Tonini – mi recherò, anche al Memoriale della Shoah e al Binario 21 a Milano, mentre il 10 febbraio, Giorno del Ricordo, i ragazzi parteciperanno insieme agli alunni delle medie “Ugo Guidi” – alla cerimonia ufficiale, organizzata dal Comune in Piazza Martiri delle Foibe”.

Ti protrebbe interessare

Forte, confermate le agevolazioni Tari per le utenze domestiche numerose

Forte dei Marmi rievoca la pesca con la sciabica: un tuffo nella tradizione marinara

FALCONERI, NUOVA LOCATION A FORTE DEI MARMI