L’Associazione culturale Ville Borbone e dimore storiche della Versilia, con il patrocinio del Comune di Massarosa, ha organizzato per sabato “28 Gennaio alle ore 16.30 a Villa Gori di Stiava– Massarosa, un pomeriggio culturale dedicato all’ evoluzione dell’abbigliamento femminile, analizzando due secoli.
Il titolo dell’incontro è “Il costume fra due Secoli, XIX e XX sec. riferimenti storici, musicali e artistici” a cura della dottoressa Maria Diana Parlagreco .
L’intervento sarà accompagnato da proiezioni di dipinti e stampe che riguardano la trasformazione del costume sia femminile che maschile a cavallo dei due secoli presi in esame Non sarà trascurato il richiamo alla musica di due grandi Maestri: Verdi e Puccini, figure rappresentative del periodo.
Si parlerà della moda parigina alla corte dell’Imperatrice Eugenia, moglie di Napoleone III e fautrice della crinolina e da questa all’utilizzo del “sellino”, nelle creazioni dell’epoca.
Non sarà tralasciata l’ evoluzione del costume nei dipinti dei più noti impressionisti: Manet, Monet, Renoir, nel macchiaiolo Silvestro Lega, di De Nittis e del più importante pittore della Belle Epoque: Giovanni Boldini, che Diana Parlagreco da pittrice di professione, non poteva tralasciare. Si parlerà della trasformazione dell’abito con l’avvento del Liberty e le caratteristiche di questo nuovo Movimento. Per arrivare a parlare di Villa Tina e delle sue splendide vetrate.
Villa Tina di Viareggio che quest’anno ospiterà il Gran ballo storico il 23 Febbraio e che come residenza fa parte del circuito dell’Associazione. Terza edizione dell’evento, organizzato dall’Associazione Ville Borbone e Dimore Storiche della Versilia, le precedenti edizioni sono state ospitate a Villa Paolina di Compignano. Con l’occasione saranno esposti alcuni abiti della collezione privata della signora Diana

(Visitato 82 volte, 1 visite oggi)
TAG:
associazione ville storiche il costume massarosa stiava villa gori

ultimo aggiornamento: 26-01-2017


Parcheggi agevolati per tutti al Tabarracci

Lo spettacolo “Il libro delle ombre ”chiude “Week End Forte”