Sabato 28 gennaio presso le scuole Puccini è stato inaugurato il laboratorio “Coderdjo@school” coordinato dall’istituto comprensivo Torre del Lago in collaborazione con l’associazione Coderdojo di Lucca.

Sotto la guida dell’ingegnere Daniele Luchi gli alunni di quarta e quinta delle primarie Puccini e Tomei hanno avuto la possibilità di avere un primo approccio con Scratch e con il coding in un clima ludico e creativo insieme ai propri genitori.
“Coderdojo è una realtà internazionale sostenuta da volontari che gratuitamente propongono  attività mirate per introdurre il coding per i ragazzi dai 7 ai 17 anni. Il valore aggiunto di queste occasioni è la possibilità di implementare un l’uso attivo e consapevole delle tecnologie per i nativi digitali” spiega Daniele Luchi. “Le lezioni si svolgono in modalità mentoring, ossia l’insegnante in un contesto di problem solving stimola la risoluzione attraverso il confronto e il dibattito. Inoltre l’attività laboratoriale fatta come in questa prima sperimentazione nella provincia di Lucca permette una continuità positiva fra scuola e extra scuola. È un’occasione per far comprendere a genitori e famiglie certi aspetti della logica trascendendo dalle materie informatiche. Inoltre è un’attività di buona portata anche per lo sviluppo delle Stem (materie scientifiche) in ambito femminile contrastando lo stereotipo su questo tema”.
Al laboratorio hanno partecipato numerose famiglie con grande entusiasmo e coinvolgimento ed è il primo di quattro incontri.

coding

(Visitato 289 volte, 1 visite oggi)

Sconti per libri e materiale didattico a famiglie in difficoltà

Incontri informativi sulla previdenza con la Uil Fpl