Nuovi punti luce a Viareggio: arrivano le lampade a led, con il progetto di sostituzione di 4803 punti luce dopo la sperimentazione avviata in alcune zone della città.
Partirà infatti nei prossimi giorni il progetto vero e proprio di riqualificazione di gran parte dell’illuminazione cittadina che prevede la sostituzione dei corpi illuminanti con nuove lampade a led, più moderne e più funzionali, ma soprattutto a basso consumo energetico.

Il piano infatti è inserito nel contratto con Citelium, firmato a inizio anno dall’Amministrazione Del Ghingaro e il tutto a costo zero per il comune.
Ci sarà una grossa riduzione dei kW consumati, qualcuno parla addirittura del 40% che apriranno una corsia preferenziale per l’ottenimento di ulteriori finanziamenti regionali e statali per l’efficentamento energetico.

Oltre agli aspetti legati al risparmio, le nuove luci – dichiara l’Assessore Federico Pierucci – consentiranno maggiore luminosità delle zone interessate con un auspicabile contributo anche alla loro sicurezza.

Nuovi punti luce: Le zone interessate sono

Sono interessate la frazione di Torre del Lago (2369) e i quartieri ex Campo d’Aviazione e Darsena (2434): un totale di 4803 punti luce – che si aggiungono a quelli già sostituiti nei quartieri Diaz e Duca D’Aosta (100), in piazza Maria Luisa (15), in via di Montramito (30), quartiere Terminetto (80), via Comparini (30) e Torre Del Lago in via Pardini e via Ungaretti (40) – che garantiranno una minore inquinamento ambientale, un risparmio energetico consistente, e più illuminazione quindi più sicurezza.

federico pierucci«Un ottimo risultato – dichiara l’assessore Federico Pierucci – frutto del lavoro che questa Amministrazione ha iniziato ormai da più di un anno ma, per i motivi che tutti conosciamo, si è riusciti a mettere in pratica solo adesso. Il 2017 vedrà una Viareggio virtuosa, più luminosa e soprattutto più sicura».

«Il progetto punta alla sostituzione di tutte le luci cittadine – continua l’assessore – con un occhio di riguardo alle zone di maggior pregio architettonico».

Particolare attenzione quindi per i cosiddetti «punti luce architettonici» presenti a Torre del Lago: saranno mantenute le lampade in ghisa, che però verranno lucidate, tinteggiate e ripulite sia nei vetri che nel supporto, e ne verrà modificato solo il meccanismo interno.

Bellezza estetica ma anche tecnologia d’avanguardia: le nuove lampade infatti, hanno tutte una certificazione che ne garantisce l’inquinamento luminoso pari a zero.

«Le lampade attualmente esistenti hanno una dispersione di luce e di energia molto alta – spiega ancora Pierucci -: questa Amministrazione persegue fra i suoi obiettivi una politica energetica ambientale che punti al risparmio e alla sostenibilità. Con le nuove lampade il fascio di luce verrà proiettato a terra, com’è giusto che sia, e non in alto o lateralmente come invece era accaduto fino ad oggi. Il risultato sarà una maggior illuminazione dove serve senza inutili dispersioni che provocano inquinamento luminoso».

(Visitato 519 volte, 1 visite oggi)
TAG:
citelium Federico Pierucci giorgio del ghingaro

ultimo aggiornamento: 29-01-2017


Carnevale: occhio alla sosta. I provvedimenti del Comune

Una serata in onore di Francesco Chicchi a Camaiore