Strage di Viareggio, Mauro Moretti condannato a sette anni. È questa la sentenza di primo grado emessa al termine del processo del terribile disastro ferroviario del 29 giugno in cui persero la vita 32 vittime.

Per l’ex ad di Ferrovie dello Stato, oggi alla guida di Leonardo-Finmeccanica, l’accusa aveva chiesto 16 anni.

Sette anni e se mesi per Michele Mario Elia, ex amministratore delegato di Rfi. Sette anni anche a Vincenzo Soprano, altro vertice di Ferrovie.

Mauro Moretti, secondo quanto spiegano i suoi avvocati, è stato assolto come amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato, ma i giudici hanno disposto la sua condanna come ex amministratore delegato di Rfi. Lo spiegano i suoi legali.

Tra le società ‘imputate’ assolti anche Ferrovie dello Stato e Fs Logistica, mentre vengono condannate Rfi e Trenitalia.

La reazione dei familiari delle vittime

Non rilasceranno commenti ufficiali i responsabili dell’Associazione ‘Un Mondo che Vorrei’, che riunisce i familiari delle 32 vittime, Marco Piagentini e Daniela Rombi. Quest’ultima dopo la lettura della sentenza, durante la quale si  dovuta sedere, ha alzato il manifesto con la foto della figlia nella stanza di rianimazione, “è stata una lettura troppo veloce”, hanno detto, annunciando che stasera si riuniranno con i loro legali e solo domani alle 11 parleranno con i giornalisti in una conferenza stampa.

(Visitato 1.226 volte, 1 visite oggi)
TAG:
29 giugno cronaca mauro moretti strage di viareggio viareggio

ultimo aggiornamento: 31-01-2017


Promozione per la giornalista Valentina Landucci

Strage Viareggio. Dieci assoluzioni, condanne pesanti per responsabili Gatx