A  meno di un mese dalla sua costituzione la speciale  squadra denominata “nucleo ambientale” con compiti di  tutela, sorveglianza ambientale e paesaggistica, ha già individuato  sei  autori di abbandono di rifiuti.

“Grazie all’attività di questo nucleo, che agisce con metodi concreti  nell’individuazione di reati ambientali, già in questi primi giorni sono stati  individuati ben sei autori di abbandono di rifiuti- spiega l’assessora all’ambiente Agnese Marchetti.

Proprio come veri e propri  investigatori, armati di guanti e palette i dipendenti hanno  ispezionato ed aperto il materiale abbandonato  fuori dai cassonetti, risalendo  attraverso la documentazione presente  agli autori che saranno  chiamati a giorni presso il comando di Polizia per ulteriori accertamenti.

Sono  molto amareggiata nel dover constatare che gli autori di questi abbandoni risultano essere  tutti cittadini del nostro Comune e non, come a volte ipotizzato,persone provenenti da Comuni limitrofi.

Il  persistere di  questi incivili atti di abbandono dei rifiuti  rappresenta, oltre che un danno ambientale, un  costo ulteriore che ricade sulle spalle anche di tutti quei cittadini onesti che  effettuano la raccolta dei rifiuti in maniera adeguata.

Ricordo tra l’altro- conclude- che i rifiuti ingombranti  vengono ritirati gratuitamente da Ersu, presso il proprio domicilio, su appuntamento telefonico o possono essere portati alle stazioni ecologiche di Massarosa e Piano di Mommio”.

(Visitato 173 volte, 1 visite oggi)
TAG:
abbandono rifiuti agnese marchetti Ersu massarosa nucleo ambientale

ultimo aggiornamento: 23-02-2017


Ripartono i corsi di fitoalimurgia all’Opificio La Brilla

Tari, in arrivo le bollette per il 2017