La Via Francigena in bicicletta e’ uno dei grandi progetti delle ciclovie regionali toscane.
La maggior parte del suo percorso è già percorribile, ma nel suo tratto nord, in Lunigiana, presenta uno dei maggiori punti critici di tutto il tragitto, che ne limita l’uso da parte dei cicloturisti: da Aulla a S.Stefano Magra, infatti, e’ attualmente percorribile solo sulla SS.62, una strada ad alto traffico, pericolosa ed inadatta ad una percorrenza in bicicletta.

Ma una soluzione c’e’. In quel territorio giace, inutilizzata, la ex-ferrovia Pontremolese. Dismessa dal 2005, i sei chilometri da Aulla a S.Stefano potrebbero essere recuperati come pista ciclo-pedonale, e consentire cosi’ lo sbocco verso il mare alla Via francigena. Tanto piu’ che prima di S.Stefano esiste il collegamento con la ciclopista del Canale Lunense, 22 km. già quasi totalmente realizzati (ed utilizzati dai locali), che da lì arrivano a Dogana di Ortonovo.

In Italia sono più di 5000 i chilometri ferroviari dismessi, un centinaio circa in Toscana, e uno degli obiettivi della FIAB è proprio quello di tutelare questo patrimonio di valenze storiche, paesaggistiche ed ambientali. Per questo da anni la Federazione degli Amici della Bicicletta è impegnata a proporre il recupero delle ferrovie dimenticate a favore della mobilità ciclistica.

La Giornata delle Ferrovie Dimenticate è promossa da Co.Mo.Do, la Confederazione Mobilità Dolce della quale fa parte anche FIAB. Giunta alla sua decima edizione, la giornata si svolge durante il primo fine settimana di Marzo in tutta Italia con decine di eventi dedicati.

Quest’anno FIAB Toscana e FIAB NordOvest (Piemonte, Liguria e Val D’Aosta), con il supporto organizzativo di FIAB Apolunense, organizzano una pedalata da Aulla a Dogana di Ortonovo, alla scoperta del Canale Lunense e della Ex ferrovia Pontremolese, il cui recupero è considerato strategico in quanto parte integrante ed insostituibile del tracciato della Via Francigena ciclabile.

L’appuntamento è alle ore 10 presso la stazione di Aulla in Lunigiana da lì verrà percorso il tratto ciclopedonale Terrarossa-Aulla già recuperato della ex-ferrovia quindi il tratto mancante lungo la SS.62 fino a sfociare sul Canale Lunense, che porterà (con qualche variante) a Dogana di Ortonovo. La pedalata si concluderà alla stazione di Carrara Avenza verso le 16.

Con questa iniziativa FIAB chiede che il Comune di Aulla e la Regione Toscana si attivino per il recupero dei 6 km di ex-ferrovia Pontremolese, da Aulla a Caprigliola, che collegano la Francigena e le ciclovie del nord Europa alla ciclopista del Canale Lunense, e tramite questo al mare e alle altre ciclovie toscane, con conseguente ricaduta economica sulla Lunigiana, la bassa Val di Magra e tutta la provincia di Massa-Carrara.

I dettagli della pedalata

Percorso: Stazione di Aulla, Terrarossa, Aulla, Santo Stefano Magra, Sarzana, Dogana di Ortonovo, Carrara-Avenza.

Difficoltà: media, con brevi tratti ripidi.

Bicicletta: Consigliata bici con i rapporti (city bike).

Lunghezza: 40 km.

Programma: Ritrovo alle 10,00 alla stazione FS di Aulla Lunigiana. Registrazione dei partecipanti a fini assicurativi e partenza. Arrivo previsto alla Stazione di Carrara Avenza alle ore 16.30

Pranzo al sacco autogestito.
I partecipanti delle due regioni hanno pensato di condividere con gli altri le loro specialità regionali e locali.

Treni (sabato 4/3)

Dalla Toscana: Viareggio 08.37; Carrara 09.05; Sarzana 09.12; Vezzano 09.19 – 09.40; Aulla 09.51.

Dalla Liguria: La Spezia 09.27; Vezzano 09.40; Aulla 09.51;

Rientro: Carrara Avenza – Aulla: 16.49 – 17.17 (diretto); 17.49 – 18.35 (cambio a Vezzano)

Costo di partecipazione: Soci FIAB gratis, non soci Euro 3. La quota per i non soci è per l’assicurazione RC. Si salda la mattina stessa, ma i non soci che intendono partecipare devono comunicarlo e consegnare il modulo compilato, scaricabile dall’indirizzo http://www.fiabpisa.it/Assicurazione_mod_non_soci.pdf

Informazioni e prenotazioni

percorso: Annarosa ( [email protected]) e Sandro (328-8603842)

iscrizioni e assicurazione: Carlo ( [email protected], 377-1345039)

(Visitato 169 volte, 1 visite oggi)

Presentazione “I segreti di Renzi” di Maurizio Belpietro

La Versilia nel cast del musical “Guardia del corpo”