Al Bordline , storico locale di Pisa che dal 1996 ospita musica live creando eventi con gruppi di calibro internazionali e cover band, venerdì 3 Marzo ha organizzato il concerto del gruppo Mistonocivo, unica data Toscana per la presentazione del nuovo lavoro “SUPEREGO”.
I Mistonocivo composti da Cristiano Cortelazzo (voce), Paolo D’Ambrosio (piano, tastiere, programmazione), Federico Ceccato (basso). Nati a Vicenza nel 1994 hanno pubblicato l’esordio “Mistonocivo” (1996, autoprodotto, poi ripubblicato come “Redux” nel 2010), “Virus” (2001, Virgin) prodotto da Corrado Rustici, “Edgar” (2004, Arte Nativa), il live “Unplugged 139” (2005), “Zerougualeinfinito” (2009, Halidon). Dopo 8 anni di attesa la svolta elettronica con l’autoproduzione di “E.G.O.” a cui segue la pubblicazione ufficiale di “Superego” (Vrec, 2017) con l’aggiunta di nuovo materiale inedito.
Il nuovo lavoro dei Mistonocivo “Superego” è un rock post-industriale ed abrasivo dei Mistonocivo si arricchisce di nuove sonorità elettroniche definendo un nuovo mondo sonoro, più diretto rispetto ai precedenti lavori, caratterizzato dall’essenza di nuovi suoni sperimentali di basso, sintetizzatori e batteria fortemente rock nell’attitudine complessiva. I riferimenti diretti sono a Depeche Mode, Radiohead, Pushifer mentre i testi dipingono disagio, inquietudine, alienazione. Dalle atmosfere dilatate di “Wo”, il dub recitato di “Cane Alpha”, il rock più tradizionale di “Ozono”, fino all’esplodere dell’aggressività di “Arpa” i Mistonocivo si cimentano in disco cupo ed introverso. L’intramezzo al pianoforte di “Anima” un brano strumentale che entra nelle vene con dolcezza, così come la potenza emotiva di “Vocobass” o la meraviglia sintetica di “Agil Dream”; si prosegue con l’accorato appello del singolo “Ultraterrestre”, il mondo di “Ego” (electronic, generation, oblivion), la delirante chiusura di “Circofante”. La voce di Cristiano Cortelazzo è ancora limpida ed emozionante, lucida ed aggressiva, disarmante a tratti, tendente all’autodistruzione ed alle esplosioni sonore.
La serata musicale del Bordline é stata aperta dagli Overdose, Matteo Nizzetto, Davide Moro e Richard Dylan hanno presentato alcuni pezzi del nuovo album “1991” un richiamo esplicito alla musica grunge.

Samuele Marsili
Photographer Bloggers 

(Visitato 610 volte, 1 visite oggi)
TAG:
musica

ultimo aggiornamento: 05-03-2017


Cosa ti frulla per la testa, torna FeliceMente

Marco Missiroli, Senza Coda [recensione]