Sabato 4 marzo, anche con la pioggia non si sono scoraggiati gli amanti e gli appassionati dell’arte, e alla presenza di un folto pubblico si è tenuta l’inaugurazione del primo evento espositivo dell’anno realizzato da Asart. Hanno presentato l’evento la Presidente di Asart Maria Vittoria Papini, per il Comune di Camaiore l’As.ra alla Cultura Olga Rita Rovai e il critico Prof. Alberto Magnolfi. La collettiva d’arte contemporanea è organizzata e promossa da Asart, titolo “Utopia e Donna” e proseguirà fino a domenica 19 marzo. Le opere degli artisti sono esposte presso la galleria Europa a Lido di Camaiore.
Il tema affrontato è stato quello della donna e principalmente quello sulla violenza, un tema importante, che ha ancora oggi troppi aspetti negativi, e il titolo “Utopia e Donna” è stato scelto per  porre l’attenzione sul fatto che ancora oggi in Italia una donna non è al sicuro dalle violenze, e servirebbe una rivoluzione culturale, a partire dalle scuole, per costruire una nuova cultura, e servirebbero modelli, leggi, educazione e protezione.

All’interno della galleria c’è un’istallazione collettiva a cura delle donne di ASART, dal titolo Lapidazione. Per completare l’opera l’8 marzo alle ore 16,00 si terrà la performance, che prevede la realizzazione di un percorso all’interno della galleria, con pietre dipinti con i volti di donne. A conclusione dell’istallazione seguirà un lancio di petali di rose rosse, un gesto di solidarietà  per sensibilizzare al problema del femminicidio, ma anche con la speranza che ci sia un futuro migliore per tutte le donne. Sabato 11 marzo ore 17,00 letture a cura delle socie di Asart, a conclusione dell’evento.
Domenica 19 marzo alle ore 18,00 si terrà il finissage.

L’esposizione ha già riscosso un buon successo di pubblico e critica.
I soci di Asart che partecipano: Becherelli Enrico, Bianchi Marco, Bracalenti Marcela Magdalena, Campioni Paola, Cantagalli Piero, Castagna Giada, Cheli Veronica, Cinquini Daniele Emilio, Darco Maria Grazia, Di Sacco Glauco, Mallegni Clara, Manetti David, Masini Gianfalco, Papini Maria Vittoria, Pistelli Piergiorgio, Scotti Isabella, Thyes Vanessa, Toccangini Vittoria, Tonelli Adriana, Vecoli Stefano Carlo

(Visitato 149 volte, 1 visite oggi)
TAG:
asart collettiva d'arte contemporanea eventi

ultimo aggiornamento: 08-03-2017


Elena Favilli – Francesca Cavallo, “Storie della buonanotte per bambine ribelli”

“Donne e l’arte” mostra collettiva di pittura