Nell’epoca dei consumi sfrenati ma anche della grande crisi economica torna di attualità la riflessione sul “non spreco” e sul riuso a partire proprio dalla cucina e dal cibo.

Per questo l’associazione Nazionale Pensionati di Cia e l’associazione Donne in Campo hanno organizzato per martedì 14 marzo alle ore 10 all’Agristorante La Ficaia a Massarosa una mattinata dedicata alle “ricette del non spreco” interpretate e realizzate dalle donne.

Non si tratta di un’operazione romantica ma di un impegno politico che ANP Cia e Donne in Campo portano avanti consapevoli che lo spreco oggi più che mai sia economicamente e moralmente inaccettabile e che il recupero della cultura contadina diventi fondamentale non solo in termini storici e culturali ma anche di benessere e sana alimentazione.

Fondamentale è il ruolo delle donne che oggi come ieri hanno in mano la governance alimentare di ogni famiglia e sanno guardare al passato per riscoprire valori importanti come quelli alla base della “Cucina degli avanzi”.

Interverranno Cinzia Pagni, Vice Presidente Nazionale Vicaria della CIA, Daniela Vannelli, Presidente Regionale dell’Associazione Donne in Campo Toscana, Enrico Vacirca, Segretario Regionale ANP Toscana e curatore del progetto sul “Non spreco” patrocinato dalla Regione Toscana, Lia Galli, Imprenditrice agricola di Bibbona, Agri-chef e autrice del libro “Le tre C della mia cucina”.

Sarà l’occasione sia per approfondire l’importanza economica e sociale di una cucina basata sul non spreco che per riscoprire segreti e ricette da mettere poi in pratica nelle nostre case. Al termine della mattinata, pranzo sociale con le ricette degli avanzi. Per informazioni e partecipazione rivolgersi agli uffici CIA e INAC

(Visitato 104 volte, 1 visite oggi)

8 Marzo, incontro di autodifesa personale

“È la via dell’orto” porta la primavera a Camaiore